La genesi di articoli determinativi.

Andrea Trovesi

La genesi di articoli determinativi.

Modalità di espressione della definitezza in ceco, serbo-lusaziano e sloveno

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846457707

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1095.46

Disponibilità: Nulla

Nel libro si affronta la questione della modalità di espressione della categoria della definitezza nominale in tre lingue slave dell'Europa centrale: ceco, serbo-lusaziano e sloveno. In particolare si indagano gli usi dei dimostrativi ceco ten , serbo-lusaziano tón e sloveno ta , con l'obiettivo di verificare, su base empirica, fino a che punto tali forme hanno funzione affine a quella dell'articolo determinativo nelle lingue romanze e germaniche e se si può parlare per essi di un processo di grammaticalizzazione in corso.

La ricerca è compiuta su testi originali di lingua parlata ceca, serbo-lusaziana e slovena, perché è proprio nel parlato che questi impieghi del dimostrativo, altrimenti non previsti dalle varietà standard delle lingue in esame, possono essere evidenziati. Viene inoltre discussa l'ipotesi di un possibile sviluppo areale di marche di definitezza in ceco, serbo-lusaziano e sloveno, lingue evolutesi in un contesto socio-culturale simile e contraddistinto da un lungo e intenso contatto con il tedesco. A tale scopo viene tracciato un breve profilo storico e culturale dei cechi, dei serbo-lusaziani e degli sloveni.

Andrea Trovesi Laureato in Linguistica generale a Bergamo e specializzato in slavistica presso l'Istituto slavo dell'Accademia delle Scienze della Repubblica ceca e l'Università di Praga, ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di Ricerca presso l'Università degli Studi di Milano. Dallo stesso anno insegna Filologia slava presso l'Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di grammatica comparata delle lingue slave moderne e prevalentemente dei problemi di linguistica areale ad esse connessi.


Premessa
Breve storia politica e linguistica dei cechi, dei serbi-lusaziani e degli sloveni
(Introduzione; La storia; Lo sviluppo linguistico e letterario)
L'articolo determinativo: sviluppo e funzioni
(Introduzione; Articolo determinativo e definitezza; Formazione e sviluppo dell'articolo determinativo; Restrizioni d'uso di dimostrativi e articoli; Conclusioni)
Caratteristiche linguistiche e sociolinguistiche dei testi utilizzati
(Introduzione; Lingua ceca: TC1 e TC2; Lingua serbo-lusaziana (superiore): TL1, TL2, TL£; Lingua slovena: TS1 e TS2)
Ten in ceco
(Introduzione; Ten: distribuzione per caso e numero; Ten nella deissi; Ten nell'anfora; Ten e la notorietà per specificazione sintagmatica; Ten e la notorietà per le conoscenze comuni; Ten e la notorietà stabilita a priori; Ten connomi propri; Altri usi di ten; Ten in uso generico; Riepilogo; Ten attributivo e l'organizzazione funzionale della frase)
Tón in serbo-lusaziano
(Introduzione; Tón: distribuzione per caso; Tón nella deissi; Tónnell'anfora; Tón e la notorietà per specificazione sintagmatica; Tón e la notorietà per conoscenze comuni; Tón con i nomi propri; Tón in uso generico; Altri usi del tón; Riepilogo)
Ta in sloveno
(Introduzione; Ta: distribuzione per caso; Ta nella deissi; Ta nell'anfora; Ta e la notorietà per specificazione sintagmatica; Ta e la notorietà per conoscenze comuni; Ta con nomi propri; Ta in uso generico; Riepilogo; Il dimostrativo oni in concorrenza con ta: distribuzione e uso)
Conclusioni e considerazioni finali
(I risultati della ricerca; Grammaticalizzazione dell'articolo determinativo?; L'ipotesi di sviluppo per contatto)
Bibliografia
Appendice: Estratti dei testi di lingua parlata.

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche