La gestione della classe e degli alunni difficili

Zbigniew Formella, Alessandro Ricci, Marco Maggi

La gestione della classe e degli alunni difficili

Strategie e strumenti di intervento per gruppi e singoli in ambito scolastico

Questo volume è stato ideato al fine di rispondere in modo concreto e operativo alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che sempre più spesso riportano l’esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835149453

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 435.38

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788835156567

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 435.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi anni, sempre più spesso, insegnanti ed educatori riportano l'esigenza di dover affrontare e gestire comportamenti problematici di diversa natura; questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d'età - dai bambini agli adolescenti - e coinvolge il gruppo classe e il singolo alunno.
Questo volume è stato ideato al fine di rispondere in modo concreto e operativo alle necessità degli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, che necessitano di essere aiutati nel loro lavoro sempre più complesso con gli alunni di oggi.
Il testo si propone come uno strumento di riflessione e operativo, suddiviso in due parti.
La prima offre un inquadramento teorico presentando una fotografia della scuola di oggi e descrivendo la complessità e le sfide a cui gli insegnanti sono chiamati a dare risposte, attraverso l'evoluzione del proprio ruolo e lo sviluppo di nuove competenze professionali. Vengono analizzati non solo i fattori che incidono nella gestione della classe, ma anche i temi più rilevanti che s'intersecano nella conduzione della classe. La parte teorica si intreccia con quella operativa del manuale per poter facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività.
La seconda parte è costituita da un ricco manuale operativo, con circa 150 attività, suddiviso in sei aree: gruppo, docenti, regole, conflitto/litigio, genitori e alunni difficili. In questa sezione il lettore troverà schede di lavoro, attività ludiche, questionari, griglie di osservazione, giochi dell'oca, carte, simulate e molto altro, suddivise per target (adulti-bambini-adolescenti).
Infine, a supporto del manuale, è stata inserita on-line una sezione denominata Percorsi filmici e serie Tv, dove per mezzo del linguaggio cinematografico, supportato da attività psico-pedagogiche, si potranno scoprire e analizzare gli argomenti trattati nella dimensione teorica. I film presi in rassegna sono Freedom writers, Lezione di sogni, Ant bully. Una vita da formica, Croods, Arimo! I bambini parlano di legalità, Il pentolino di Antonino, Stelle sulla terra, Angry birds, A testa alta e la serie TV Il mio grande amico Dude.
Questo libro-manuale è sicuramente un valido strumento, che crediamo possa essere di aiuto a tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola. Dalla Biblioteca multimediale del sito FrancoAngeli è possibile scaricare diversi materiali e attività aggiuntive che non sono presenti nel formato cartaceo.

Zbigniew Formella
, salesiano, professore ordinario di Psicologia dell'educazione all'Università Pontificia Salesiana a Roma. Direttore della Cattedra di Psicologia dell'Educazione. Membro dei Comitati Scientifici di diverse Riviste e Collane italiane e internazionali. Le sue ricerche scientifiche riguardano le problematiche giovanili di carattere psico-pedagogico. Possiede diverse pubblicazioni in merito, sia libri che articoli. Tra le ultime sue pubblicazioni: Educare insieme nello scautismo (Elledici, 2023); Sostare nel disagio (Alpes, 2022); Psicologia dell'educazione (LAS, 2020).

Alessandro Ricci
, psicologo e psicoterapeuta, è professore stabilizzato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e professore invitato presso l'Università Pontificia Lateranense di Roma. Da diversi anni, accanto all'esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali ricordiamo: Educare insieme (Elledici, 2010); Separati, ma sempre genitori (Elledici, 2015); Educare insieme nell'era digitale (Elledici, 2018); Educare insieme ai nonni (Paoline, 2020).

Marco Maggi
, consulente educativo e formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, da circa 35 anni realizza attività formative per studenti e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi su bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i percoli della rete (FrancoAngeli, 2017); Educafilm contro il bullismo (FrancoAngeli, 2019) e Parole e gesti per dire addio (FrancoAngeli, 2020).

Per i nostri tipi Alessandro Ricci e Marco Maggi hanno curato insieme i volumi EduCare alla genitorialità (2021) e L'educazione emozionale (2022).

Introduzione
Parte I. teoria
La realtà della scuola
(La scuola come luogo educativo; L'insegnante di qualità: evoluzione di una professione; Problemi emergenti)
La gestione del gruppo classe
(Costituzione della classe e storia del gruppo classe; L'aula: uno spazio che costruisce relazione; La coesione educativa all'interno del consiglio di classe-team; L'autorità del docente; Il modo di fare lezione; Le dinamiche del gruppo classe face to face e online; Il supporto tra pari; La facilitazione di un clima positivo nel gruppo classe; Formazione e dinamiche interpersonali del gruppo classe; Leader e leadership)
La gestione della disciplina e delle regole in classe
La gestione del conflitto e dei litigi
Alunni con difficoltà
Problemi di comportamento negli alunni
Motivazione e demotivazione allo studio
BES e PEI
L'alleanza educativa scuola-famiglia
Per educare un bambino occorre un villaggio: la collaborazione con i servizi territoriali
Bibliografia
Parte II. manuale operativo
Indicazioni per l'utilizzo del manuale
Gruppo
(Gioco di conoscenza vita di gruppo; Gioco dell'oca sulla vita di gruppo; Lettera al conduttore di gruppo; Termometro della classe (benessere-malessere); Il gruppo classe (benessere-malessere); Questionario nomina dei pari - competenze prosociali; Questionario nomina dei pari che sono in difficoltà; La piramide del potere; Il fotolinguaggio del clima nel gruppo classe; Che ruolo prendo? 1/2; Rappresentazione di sé nel gruppo classe; Io nel gruppo; I problemi della classe; Il capro espiatorio; Lo stemma del gruppo; Questionario di vicinanza sociale 1/2; Leader e leadership 1/2; Il gruppo di WhatsApp della classe)
Docenti
(Carte conosciamoci; Gioco dell'oca per docenti sul tema della scuola; Insegnare agli studenti della generazione Alpha; Motivazione e valori nella professione; Il mio metodo/stile educativo; Il mio modo di fare lezione; Didattica 2.0: il rapporto con le nuove tecnologie; Le mie emozioni come docente; L'albero dell'autostima del docente; Batteria interiore: che cosa o chi mi ricarica?)
Regole
(Gioco dell'oca Insegnanti in regola; Gioco dell'oca Studenti in regola; Carte dei diritti e dei doveri; Le carte dei diritti del bambino; Questionario sulla gravità di alcuni comportamenti a scuola; Valori/principi morali vs Disimpegno morale; L'isola di creta; Regole a scuola 1/2/3 (Manifesti delle regole a scuola e scuolabus + schede docenti e alunni); Le mie trasgressioni (bambini) 1/2; Le mie trasgressioni (adolescenti-adulti) 1/2; Le trasgressioni positive; Sanzioni disciplinari a scuola 1/2/3; La bugia e il mentire)
Conflitto/Litigio
(Gioco di conoscenza sul conflitto; Il conflitto; Carte tipologie di conflitto; I miei conflitti; Analisi di un conflitto; L'escalation di un conflitto; Le carte del litigio; Per causa mia, per causa tua; Stili di comportamento in situazione di conflitto 1/2)
Genitori
(Gioco di conoscenza; Le mie competenze genitoriali; La scuola vista da noi: l'esperienza personale; Conoscenza dell'organizzazione scolastica; Il rappresentante di classe dei genitori; Diritti e doveri a scuola; Alleanza e coesione educativa tra docenti e genitori; Analisi di problemi: 1. Cambio scuola - 2. A casa è bravo; Perché i genitori non partecipano alla vita della scuola?; Il modello Epstein: i 6 tipi di coinvolgimento partnership di famiglia e comunità)
Alunni difficili
(Segnali di disagio; Bambini-ragazzi difficili 1/2; Gestire i comportamenti problema; Calmare e gestire le emozioni; Controllo la rabbia?; Abbassiamo il termometro della rabbia)
Percorsi filmici e serie Tv (online)
Bibliografia manuale operativo
Materiale online da scaricare
Corso "La gestione della classe e degli alunni difficili".

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Per agevolare gli insegnanti e gli operatori si è pensato di rendere disponibili online diversi materiali che sono inseriti e descritti nel volume, strumenti che ampliano e integrano le attività narrative e didattiche.

Potrebbero interessarti anche