La gestione delle scorte

Giovanni de Witt

La gestione delle scorte

Una guida operativa che espone, in modo chiaro e dettagliato, le tecniche più avanzate e i metodi adottati in aziende dei più diversi settori.

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 456

ISBN: 9788820489243

Edizione: 4a edizione 1995

Codice editore: 100.150

Disponibilità: Fuori catalogo

Il problema della gestione delle scorte è, se visto correttamente nelle sue strette interrelazioni con la programmazione della produzione e con l'azione di vendita e tenendo conto dei suoi profili economico-finanziari oltre che tecnici, uno dei più complessi e trascurati nella maggioranza delle aziende. Tanto che, non a caso l'Autore sostiene essere necessario affrontare il problema con un approccio nuovo, che pone l'accento sulla possibilità e necessità di migliorare la produttività delle scorte, se si vuole dare un contributo significativo all'aumento dell'efficienza dell'intera impresa.

Il volume, partendo da questi presupposti si rivolge non allo specialista ma al dirigente, e imposta l'intera trattazione dal punto di vista di chi ha la responsabilità della gestione del sistema produttivo o deve progettarne l'organizzazione, di chi cioè ha la necessità d'integrare il contributo dei vari esperti (ricerca operativa, informatica, layout, lavoro d'ufficio...) in una visione d'insieme.

Ne è risultata una preziosa "guida operativa", che espone in modo piano e di agevole lettura le tecniche più avanzate e i metodi e le procedure adottati in aziende dei diversi settori e che inquadra ampie e approfondite analisi dei problemi specifici in una visione altodirezionale più generale.

Chiude il volume un capitolo aggiornato dedicato alle moderne visioni della logistica come sistema. Vi si parla dapprima dei sistemi informativi utilizzati per il controllo della produzione ed automazione di fabbrica e delle tematiche organizzative di un sistema informativo logistico. Si affrontano poi i temi del rapporto con la subfornitura e di una politica di riferimento just-in-time, l'importante argomento del coordinamento del sistema logistico aziendale, il materials management.

Giovanni de Witt, ingegnere, ha maturato una rilevante esperienza diretta di progettazione e gestione di sistemi industriali, esperienza realizzata in una grande multinazionale italiana, attraverso importanti incarichi sia di staff che di Direzione operativa.

• Problemi generali sulla gestione delle scorte
* Schemi di flusso produttivo
* I sistemi di programmazione e controllo
* Selezione combinata di sistemi di flusso e di sistemi di programmazione
* La dinamica di un sistema produttivo e le scorte
• Il controllo delle scorte in officina
* La formazione delle scorte in officina
* La programmazione ed il controllo del flusso dei semilavorati
• Le strutture organizzative per il controllo delle scorte in officina
• La gestione del magazzino
* La determinazione della domanda da soddisfare
* I parametri di gestione
* La gestione logica del magazzino
* Indici di gestione
* Esempi di applicazioni
• Il controllo delle scorte nei montaggi
* Le scorte intermedie tra stazione e stazione
* Le scorte nelle intersezioni tra linee di montaggio
* Alimentazione di montaggio e scorte
* Esempli applicativi
• Il magazzino prodotti finiti
* Il magazzino prodotti finiti ad un solo livello
* I sistemi complessi di distribuzione e immagazzinamento dei prodotti finiti
• la logistica come Sistema
* I sistemi informativi per la gestione delle scorte (il calcolatore come strumento di controllo del flusso produttivo; logistica ed automazione di fabbrica; i modelli di programmazione della produzione; i problemi organizzativi di un sistema informativo del controllo della produzione)
* La politica dell'indotto e il just-in-time)
* Il coordinamento della logistica aziendale: il Materials Management




Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional