La mobilità autonoma dei bambini tra ricerca e interventi sul territorio

Monica Vercesi

La mobilità autonoma dei bambini tra ricerca e interventi sul territorio

Attraverso un’analisi della progettualità che dalla seconda metà degli anni ’70 si è sviluppata sul tema delle ricadute che la mobilità autonoma ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini, il libro riflette sul ruolo che al suo interno è stato dato ai bisogni e ai diritti dei bambini. Un libro per tutti coloro che si occupano di studiare il rapporto tra i bambini e gli spazi extradomestici e di elaborare strategie per ricreare città più a misura di bambino.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846499509

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1387.33

Disponibilità: Discreta

Dalla seconda metà del secolo scorso una serie di mutamenti di natura urbanistica e sociale ha portato a un peggioramento della relazione tra i bambini e il loro territorio. A farne le spese sono state soprattutto l'autonomia negli spostamenti quotidiani e la possibilità di utilizzare gli spazi extradomestici come ambienti di gioco e socializzazione. L'obiettivo di questa ricerca non è solo quello di mettere in evidenza le importanti ricadute che la mobilità autonoma ha sullo sviluppo psicofisico dei bambini ma anche, attraverso un'analisi della progettualità che dalla seconda metà degli anni '70 si è sviluppata su questo tema, di riflettere sul ruolo, non sempre centrale, che al suo interno è stato dato ai bisogni e ai diritti dei bambini.
Il libro si rivolge a tutti coloro, geografi, psicologi, urbanisti e amministratori pubblici, che si occupano di studiare il rapporto tra i bambini e gli spazi extradomestici e di elaborare strategie per ricreare città più a misura di bambino.

Monica Vercesi svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. Da oltre quindici anni si occupa delle tematiche connesse al rapporto tra i bambini e lo spazio urbano e di partecipazione lavorando per amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca, fondazioni e associazioni. Su questi stessi temi ha anche pubblicato numerosi articoli e saggi. Per Franco Angeli ha curato il volume: Milano, Quartiere Adriano: gli abitanti "progettano la città".



Introduzione
Il '900: secolo del bambino?
(Le fonti; La condizione dell'infanzia: i mutamenti positivi; I mutamenti negativi: la relazione con il territorio; Riflessioni conclusive)
Mobilità autonoma, sviluppo e diritti del bambino
(Mobilità autonoma e sviluppo cognitivo; La mobilità autonoma e lo sviluppo dell'identità e dei legami con il territorio; La mobilità autonoma e i diritti dei bambini)
Il decremento della mobilità autonoma dei bambini: tempi e caratteri
(Dal 1700 e all'inizio degli anni '70 del '900; Dalla metà degli anni '70 a oggi; Riflessioni)
Contesti e metodologie progettuali a confronto
(La scelta dei parametri di valutazione; L'analisi della progettualità)
Verso una progettualità più rispettosa dei bambini
(L'avvio del progetto; L'indagine; L'elaborazione delle proposte progettuali; La valutazione dell'efficacia degli interventi)
Bibliografia
Appendici.

Contributi:

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia storica e culturale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche