La mobilità delle merci nell'area metropolitana milanese

Giovanni Da Rios, Domenico Gattuso

La mobilità delle merci nell'area metropolitana milanese

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846443663

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1018

Disponibilità: Discreta

La regolamentazione del trasporto merci in ambito urbano e metropolitano assomma valori strategici di vivibilità ed efficienza che spaziano dai grandi temi dell'informazione e comunicazione alle scelte politiche di restrizione di alcune forme di mobilità a favore dell'incentivazione dei modi di spostamento più consoni ad un approccio ambientale del problema.

La realtà insediativa dell'area metropolitana milanese pone in forma particolarmente acuta la individuazione di soluzioni coerenti e sostenibili per una linea di riassetto della logistica che soddisfi i fabbisogni allargati dei molti operatori coinvolti, passando ad una regolamentazione del settore.

Il libro raccoglie la sintesi di un lungo percorso di ricerca che spazia dalla impostazione ed interpretazione di una vasta campagna di indagini mirate sui contenuti quantitativi e qualitativi della mobilità delle merci nell'area metropolitana fino alla impostazione di un sistema informativo georeferenziato per la gestione della banca dati costruita; la trattazione comprende una ampia panoramica di esperienze nazionali ed estere, nonché possibili scenari di regimazione dei fenomeni critici, anche sulla scorta di analisi simulative di supporto.

Giovanni Da Rios , professore ordinario di Strade, ferrovie, aeroporti, dirige la Sezione Infrastrutture Viarie presso il DIIAR del Politecnico di Milano. Presidente della SIIV ( Società Italiana Infrastrutture Viarie ), associazione no profit di settore, fondata nel 1990.

Domenico Gattuso , professore associato di Trasporti, insegna Tecnica ed economia dei trasporti e Trasporti urbani e metropolitani presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


Giorgio Goggi, Presentazione
Giovanni Da Rios, Premessa
Giovanni Da Rios, Domenico Gattuso, Introduzione
Parte I. Documentazione
Esperienze di indagini sul trasporto merci in ambito urbano e metropolitano
(Introduzione; Approcci metodologici di lettura; Esperienze di indagini nazionali ed estere)
Strategie di regolamentazione del trasporto merci in ambito urbano e metropolitano
(Introduzione; Le politiche di regolamentazione; Esperienze ed iniziative per la razionalizzazione della distribuzione delle merci in area urbana)
Parte II. Indagini e banca dati
Le indagini di prima fase (2000)
(Introduzione; L'approccio metodologico; L'area metropolitana; L'indagine sul campo; Principali risultanze delle indagini)
Le indagini di seconda fase (2002)
(Introduzione; Le indagini su strada al cordone della Cerchia dei Bastioni; Indagini a destinazione presso le unità commerciali nel centro; Indagini presso le unità locali della prima corona esterna; Una indagine a scala di quartiere; Indagine mirata alla individuazione di aree strategiche per centri di distribuzione urbana)
Elementi di sintesi derivati dalle indagini
(Considerazioni critiche relative ai fenomeni di traffico merci nel centro; Le filiere di distribuzione)
Il sistema informativo georeferenziato per la gestione della banca dati costruita
(Introduzione; La strutturazione del GIS. Approccio metodologico; Il GIS implementato)
Parte III. Orientamenti strategici per un riassetto della logistica metropolitana
Strategie d'intervento
(Introduzione; Interventi a scala di piano tattico-operativo; Approccio a scala di pianificazione strategica; Un modello logistico di riferimento; Una piattaforma di quartiere per la riorganizzazione della distribuzione delle merci nell'area di studio; Analisi di sviluppo)
Orientamenti conclusivi
Appendici
(Appendice A. Le unità locali coinvolte nel processo distributivo delle merci; Appendice B. Scenario di riferimento relativo alla programmazione e pianificazione del trasporto merci e della logistica nell'area metropolitana milanese)

Contributi: Giorgio Goggi

Collana: Varie

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Potrebbero interessarti anche