La nuova frontiera della Business Analysis

Keron Bhattacharya

La nuova frontiera della Business Analysis

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820492175

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.205

Disponibilità: Fuori catalogo

Lo scopo primario delle imprese è duplice: la sopravvivenza e il successo. AI successo si può giungere con strategie di lungo termine che consentono al business di prosperare. La sopravvivenza può essere assicurata risolvendo le difficoltà di breve termine. Questo volume vuole mostrare come combinare e bilanciare in modo ottimale i due approcci a lungo e a breve termine per assicurare la strategia globale della propria impresa.

A tal fine l'Autore esamina nei dettagli le maggiori inadeguatezze riscontrabili nel campo della business analysis e affronta le nuove idee che sono state sviluppate e che si stanno usando presso alcune delle maggiori organizzazioni internazionali.

Dopo aver discusso delle più conosciute tecniche e strategie di pianificazione di portafoglio e dell'analisi di mercato (e averne evidenziato i limiti e problemi di trade-off tra crescita e cash flow nell'applicazione a vari casi aziendali), l'Autore analizza temi e metodi quali:

• l'analisi della clientela (per stabilire rischi, potenzialità e performance);

• l'analisi dei fornitori (per valutare le alternative make or buy);

• l'analisi strategica dei fondi (per accrescere le risorse liquide necessarie all'evoluzione del business);

• l'analisi dei rischi (per formulare una politica di equilibrio tra rischi e ritorni di capitale).

Un capitolo apposito tratta i temi dell'impatto delle decisioni strategiche sul bilancio, dei suoi significati e delle misure che possono essere messe in atto per assicurarsi che tale impatto venga evidenziato sotto la luce più favorevole (cosmetica di bilancio). Da ultimo il volume illustra i temi della misurazione delle performance, proponendo la sostituzione delle tradizionali misure dei risultati d'impresa basate sul profitto con le nuove misure basate sul valore aggiunto.

Informazione e analisi sono le chiavi del successo per l'impresa moderna che si trova ad operare in un mercato globale e dinamico. Per migliorare significativamente i risultati di un'azienda è importante mettere a punto strumenti sempre più precisi, e adeguati ai rapidi mutamenti, per intervenire efficacemente. Questo volume può fornire agli imprenditori e al top management quel quid di conoscenza e di sicurezza che decide tra il successo e la sconfitta.



1. La strategia
• Che cos'è la strategia?
• Perché necessitiamo di strategie?
• I traguardi
• Il piano
• L'orizzonte temporale
• Gli scostamenti dal piano
• L'analisi a cascata (waterfall analysis)
2. La pianificazione di portafoglio
• La Strategic Business Unit (SBU)
• La Strategic Business Area (SBA)
• Le strategie del Portfolio Planning
• La building strategy
• La holding strategy
• La harvesting strategy
• La divestment strategy
• Il tipo di business
• Sopravvivenza e successo
• Il trade-off: una lezione di sopravvivenza
• Il crisis management
• La pianificazione delle minacce e delle opportunità
• Lo strategic issue management
• II portfolio planning (PP) come strumento di pianificazione
3. La quota di mercato
• L'impatto sul profitto della quota di mercato (PlMS)
• La teoria del Boston Consulting Group
• Gli assiomi fondamentali
• La classificazione dei prodotti
• I business a bassa quota di mercato: investire o disinvestire
• Definizione
• Problemi
• Gli studi di Woo e Cooper
• L'argomentazione
• Hanno ragione?
• L'analisi di mercato
4. I clienti, i fornitori, i concorrenti
• Il cliente è sovrano
• L'analisi della clientela
• La vulnerabilità nell'affidarsi a pochi clienti
• L'analisi della clientela: metodologia
• Potenzialità e vulnerabilità specifiche del cliente
• Problemi specifici e potenziali di settore
• I fornitori
• Come minimizzare il rischio
• I concorrenti
5. L'analisi strategica dei fondi (strategic fund analysis)
• Il grado d'indebitamento
• La mobilità finanziaria
• I mutamenti inattesi
• Il valore delle attività
• Le risorse aziendali
6. L'analisi dei rischi (risk analysis)
• Che cos'è il rischio
• II valore Beta
• Il modello del capital asset pricing
• Il fattore rischio
• La risk factor chart
• Il costo del capitale
• Lo scambio tra rischio e ritorno (risk return trade-off)
7. II bilancio
• L'ottica di bilancio
• Cosa è l'ottica di bilancio?
• La cosmetica di bilancio (BSC)
• Attività immateriali
• Attività fisse
• Attività correnti
• Passività correnti
• Voci di reddito
• Le voci straordinarie
• Altre voci
• Appendice A - corte e semilavorati
• Appendice B - Scoperto di conto corrente
8. II valore aggiunto
• Il valore aggiunto (VA)
• Che cos'è il valore aggiunto?
• Problemi di correzione degli stock
• VA lordo e VA netto
• Indici del VA
• Indici VA a confronto
• Significatività degli indici
• Costo del lavoro/VA
• Oneri finanziari/VA

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional