La pensione flessibile.

Enrico Del Colle

La pensione flessibile.

Situazione e prospettive del sistema pensionistico italiano

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846433541

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.162

Disponibilità: Discreta

Nonostante le riforme attuate dai Governi Amato e Dini la spesa pensionistica in Italia continuerà a crescere nei prossimi anni. Secondo stime attendibili il costo delle pensioni marcerà con un "passo" annuo del 5% e se non si interverrà prontamente in misura incisiva, la situazione potrebbe divenire insostenibile.

L'allarme proviene da tutti gli Organismi nazionali ed internazionali più accreditati e naturalmente ognuno di essi delinea le principali strategie di intervento: taluni sostengono la necessità di innalzare l'età al pensionamento e disincentivare chi vuole anticipare l'uscita dal mondo del lavoro, altri ritengono importante rafforzare la previdenza complementare e passare immediatamente al metodo contributivo, altri ancora pensano che sia giunto il momento di abbandonare il sistema a ripartizione a favore di quello a capitalizzazione. Va da sé che tutti gli interventi suggeriti tendono a far diminuire la spesa, ma l'impressione che talvolta si ricava è la difficoltà a ricondurre i termini di questa complessa materia alle loro oggettive dimensioni, superando la confusione che spesso è determinata dalla mancanza di riferimenti quantitativi precisi e coerenti.

Nella consapevolezza che ridurre la generosità del nostro sistema pensionistico è, al tempo stesso, un'operazione non più dilazionabile, ma non necessariamente traumatica, questa ricerca si pone come obiettivo quello di individuare e valutare in chiave quantitativa le ragioni di questa difficile situazione delle nostre pensioni, cercando inoltre di sfrondare il campo da sensazioni non sostenute dalla realtà dei fatti; alla luce poi delle verifiche effettuate si è tentato di predisporre una serie di interventi caratterizzati da coerenza ed equità sociale e in grado di trasformare finalmente il nostro Paese da un Pension State , in continuo affanno, in un moderno e più equilibrato Welfare State .

Enrico Del Colle è professore straordinario di Statistica economica presso l'Università degli Studi di Teramo e insegna la stessa materia presso la Luiss. Tra i più recenti volumi pubblicati con la FrancoAngeli si segnalano Le aree produttive. Struttura economica dei sistemi regionali in Italia (1997), La disuguaglianza retributiva. Analisi statistico-economica dei trattamenti retributivi in Italia e riflessi sullo Stato sociale (1998). Ha inoltre curato il volume Economia e statistica per il territorio. Introduzione all'analisi operativa delle economie locali (2000).


Enrico Del Colle, Prefazione
Gli aspetti demografici
(Il lento declino della popolazione europea nel quadro della grande espansione della popolazione mondiale; Il processo di invecchiamento della popolazione in Europa e in Italia; Gli effetti socioeconomici dell'invecchiamento demografico in Italia; La "necessaria" immigrazione straniera)
La protezione sociale e le fonti di finanziamento
(Il quadro sociale di riferimento; I principi organizzativi dello Stato sociale; Le funzioni dello Stato sociale in Italia; Le fonti di finanziamento dello Stato sociale in Italia: i contributi da redditi da lavoro dipendente ed autonomo; La situazione attuale del sistema retributivo italiano nel settore privato e nel settore pubblico; I futuri flussi retributivi e contributivi in Italia)
I sistemi pensionistici pubblici nell'Unione Europea
(I principi di base ed il diverso meccanismo di accesso; Le modalità di finanziamento; L'età al pensionamento; Il differente costo delle pensioni in Europa)
Il sistema pensionistico pubblico italiano attraverso le riforme più recenti
(La situazione prima della "riforma Amato" del 1992; Gli effetti della "riforma Amato"; I cambiamenti introdotti dalla legge 335 del 1995 (Riforma Dini); I provvedimenti correttivi del governo Prodi del 1997)
I possibili scenari futuri del sistema pensionistico italiano e la relativa sostenibilità
(La situazione attuale; Le future pensioni con il metodo retributivo; I tempi e le modalità applicative del metodo contributivo; I futuri trattamenti pensionistici con il metodo pro-rata; Una valutazione sulla sostenibilità del sistema; Alcuni interventi possibili: il dibattito in corso; Le forme pensionistiche complementari e l'uso "previdenziale" del Tfr)
Una diversa proposta: la pensione flessibile
(La stabilità dei flussi contributivi; L'ampliamento della base occupazionale; La "regionalizzazione" dei trattamenti pensionistici; Il fondo di perequazione)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche