La pratica della valutazione

Vittorio Masoni

La pratica della valutazione

Per chi analizza alternative di processo operativo, investimento, organizzazione, portafoglio progetti, prodotto, policy e per chi deve decidere

Un testo consigliato a tutti coloro che devono valutare scelte di progetti d'investimento, di processi operativi , di portafogli progetti, di programmi, di prodotti d'organizzazione e di policy e a coloro che, alla fine, devono decidere. Condensa in 280 voci d'agevole consultazione le cognizioni teoriche e pratiche necessarie per una corretta valutazione.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846433299

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 100.470

Disponibilità: Discreta

Un testo consigliato a tutti coloro che devono valutare scelte di progetti d'investimento, di processi operativi, di portafogli progetti, di programmi, di prodotti, d'organizzazione e di policy e a coloro che, alla fine, devono decidere. Condensa in 280 voci d'agevole consultazione le cognizioni teoriche e pratiche necessarie per una corretta valutazione. Si basa su decenni d'esperienza di valutazione di Vittorio Masoni in programmi della Banca Mondiale, della Commissione dell'Unione Europea, dell'Unicef, degli organismi di cooperazione allo sviluppo italiani e tedeschi e d'enti regionali italiani. Riflette anche l'attività didattica presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Roma) ed il Centro di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Torino).

Tre sono le forze che spingono alla valutazione. La globalizzazione e il cambiamento continuo costringono l'imprenditore, il manager, il funzionario aziendale e il consulente, specie nelle piccole e medie aziende, a porre fine alle scelte intuitive, ai comportamenti consuetudinari e ai programmi fondati su mere estrapolazioni storiche. Occorrono ricerche indipendenti, eseguite professionalmente e in modo sistemico. Così, la valutazione s'installa permanentemente nell'impresa.

Il decentramento rende responsabili d'importanti decisioni molti assessori, amministratori, gestori d'aziende municipali, enti territoriali, consorzi, distretti industriali, organizzazioni sindacali, associazioni volontarie locali, ecc. Per decidere occorre analizzare e giudicare delle alternative. Le scelte fatte sono poi valutate da utenti, contribuenti, ed elettori sempre più esigenti circa la razionalizzazione degli investimenti, l'ottimizzazione di servizi e l'equa ripartizione di costi e di benefici.

Infine, la diffusione dell'investimento privato, l'emissione di titoli rappresentativi di blocchi di crediti o di beni immobili di proprietà pubblica (cartolarizzazione) e l'affermarsi del project financing introducono con forza la valutazione anche in banca.

Ne consegue una forte domanda di specializzazione professionale. Si costituiscono istituti dedicati esclusivamente alla valutazione. La disposizione per voci in ordine alfabetico, adottata in questo "compendio", mira a facilitare la ricerca delle nozioni che interessano specificamente all'utilizzatore individuale. L'esposizione delle nozioni caposaldo della valutazione è chiara ma non semplicistica. I rimandi fra le voci conferiscono organicità alla trattazione.

Vittorio Masoni è membro delle associazioni di valutazione statunitense, europea e italiana e partecipante al Gruppo d'esperti di valutazione dell'Ocse. È autore di altri volumi di successo tra cui Guida alle riunioni di lavoro per assumere decisioni, d'informazione, di coordinamento (6a ed.) e Monitoraggio e valutazione dei progetti nelle organizzazioni pubbliche e private (2a ed.).


Introduzione - Panorama - L'unità di riferimento del Compendio - A chi serve il Compendio - Il valore aggiunto - La valutazione diventa maggiorenne - Avvertenza - Dizionario - Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional