CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese

Oscar Marchisio, Ornella Pastorelli

La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846403148

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 365.71

Disponibilità: Limitata

Marzo 1993: l'Assemblea del Popolo inizia un nuovo corso e promulga un nuovo dispositivo entro cui leggere la storia, ovvero l'economia socialista di libero mercato.

L'evidente ossimoro svanisce appena si disvela il reale processo che sta avvenendo in Cina e cioè la programmazione esplicita e cosciente dei meccanismi sociali del capitalismo.

Se vogliamo, è una tarda riedizione di posizioni mensceviche: la società e quindi anche la politica non fanno salti, per cui per avere un forte socialismo, è necessario partire da solide basi di un capitalismo ben sviluppato.

All'interno di questo quadro di riferimento è giocoforza che la progettazione sociale del mercato si articoli su differenti fronti, sia finanziari, che tecnologici, che di management.

Per quanto riguarda la costituzione del mercato del lavoro, ad esempio, si apre la possibilità della presenza di un'offerta e di una domanda separate dalle specifiche danwei (unità di lavoro), con una scissione, quindi, tra salario e servizi sociali.

L'intero processo di costruzione del mercato ha però come premessa la ricostruzione del diritto e cresce dialogando con esso; l'impegno prioritario del governo dal 1979 in poi è stato quello di ricostruire il dispositivo giuridico formale per governare società ed imprese.

Victor Uckmar, Prefazione - Oscar Marchisio, La progettazione sociale del mercato: il caso cinese - Parte prima - Patrick Santer, Prospettive delle relazioni economiche tra la Cina e l'Unione Europea - Marco Marazzi e Fei An Ling, La tutela giuridica dei diritti d'autore in Cina ed in particolare la tutela giuridica dei software - Romeo Orlandi, La promotion ICE in Cina - Parte seconda -Legge della Repubblica Popolare Cinese sulle joint venture cino-straniere - Regolamenti di attuazione della legge sulle società miste - Legge sull'imposta sul reddito per le imprese a investimento straniero e per le imprese straniere - Norme dettagliate e ordinamenti per l'applicazione della legge sull'imposta sul reddito - Disposizioni provvisorie in merito all'imposta sul valore aggiunto - Disposizioni provvisorie in merito all'imposta sui consumi - Disposizioni provvisorie in merito all'imposta sulle società - Norme dettagliate per l'applicazione delle disposizioni provvisorie in merito all'imposta sul valore aggiunto, sui consumi, sulle società - Legislazione societaria - Disposizioni in materia di registrazione di società - Legge sulla Banca Popolare di Cina - Legge sulle banche commerciali - Norme dettagliate del Ministero del Commercio Estero e della Cooperazione Economica (MOFTEC) sull'approvazione e il controllo degli uffici locali di rappresentanza delle imprese straniere - Norme dettagliate per l'applicazione della legge sulle joint venture cooperative cino-straniere.

Contributi: Victor Uckmar

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche