La qualità per la competitività dell'impresa

Franco Di Giacomo, Nicola Casolani

La qualità per la competitività dell'impresa

Fornire un contributo sistematico al ruolo del fattore qualità nella società moderna, sviluppando le diverse tematiche sotto l’aspetto merceologico, commerciale e normativo: questo lo scopo del volume, che presta inoltre particolare attenzione allo studio della percezione della qualità da parte del consumatore.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 260

ISBN: 9788891712790

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 367.72

Disponibilità: Buona

La società moderna è sempre più interessata alla qualità dei prodotti e servizi offerti dalle imprese. Se provassimo a chiedere che cos'è la qualità, ognuno di noi saprebbe dare una risposta più o meno corrispondente alla verità. In realtà il concetto di qualità non risulta né semplice, né univoco, poiché dipende dal rapporto specifico che intercorre fra chi lo esprime ed il prodotto stesso. Parasuraman affermava che: "La Qualità è un lungo viaggio, non una destinazione, perché più si ottengono risultati, più occorrono miglioramenti". A tal proposito è opportuno ricordare un detto popolare orientale: "Un lungo viaggio inizia sempre con un primo passo". L'obiettivo fondamentale di questo testo è di fornire un contributo sistematico al ruolo del fattore qualità nella società moderna, sviluppandole diverse tematiche sotto l'aspetto merceologico, commerciale e normativo. Infine è stata prestata particolare attenzione allo studio della
percezione della qualità da parte del consumatore.

Franco Di Giacomo è professore al corso di Laurea in Economia Mercati e Sviluppo dove insegna Gestione qualità dei beni e dei servizi pubblici all'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara; nella stessa Università detiene alcuni insegnamenti di discipline merceologiche presso i corsi di Laurea in Dietistica ed in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. È autore di molte pubblicazioni scientifiche, su tematiche riguardanti la caratterizzazione delle merci, la qualità dei prodotti agroalimentari e le problematiche ambientali. È membro del consiglio direttivo del Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo (CERVAS) dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Nicola Casolani è dottore di ricerca. Attualmente collabora con l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è inoltre cultore della materia Gestione qualità dei beni e dei servizi pubblici. Ha partecipato a diversi progetti scientifici in ambito nazionale ed internazionale nell'area della qualità, con particolare riferimento al settore agroalimentare.

Franco Di Giacomo, Premessa
La qualità e la sua evoluzione
(L'evoluzione storica del concetto di qualità; Definizione del concetto di qualità; La qualità nel settore alimentare; La qualità nutrizionale; La qualità edonistica (o sensoriale); Gli organi di senso; Le componenti psico-sociali della qualità; Le qualità d'uso o di servizio; Le qualità tecnologiche)
Le dimensioni della qualità agro-alimentare nei mercati
(La qualità alimentare nei mercati; Gli approcci alla qualità alimentare; La soddisfazione del cliente; Il test commerciale)
Le alterazioni dei prodotti alimentari
(Le cause dell'alterazione dei prodotti alimentari; Le alterazioni di carattere biologico; Le cause chimico-fisiche delle alterazioni degli alimenti; Le alterazioni volontarie degli alimenti)
La conservazione degli alimenti
(Evoluzione delle tecniche di conservazione; Metodi di conservazione degli alimenti; I metodi fisici; I metodi chimico-fisici per la conservazione degli alimenti; I metodi chimici per la conservazione degli alimenti; I metodi biologici; Gli additivi alimentari; I coloranti; L'arcobaleno nel piatto; I conservanti; Gli antiossidanti; Gli emulsionanti, gli addensanti, i gelificanti e gli edulcoranti; Come valutare la sicurezza degli additivi alimentari?)
La filiera agroalimentare
(Il concetto di filiera; Tracciabilità e rintracciabilità di filiera; La gestione della rintracciabilità di filiera; L'identificazione e la certificazione della rintracciabilità; Rintracciabilità con sistemi informatici)
L'etichettatura
(Introduzione; Informazioni principali presenti in etichetta; L'etichetta nutrizionale; L'etichettatura degli OGM; L'etichettatura dei prodotti biologici)
Il mercato dei prodotti agro-alimentari
(Aspetti generali del mercato; Il mercato alla produzione; Il mercato all'ingrosso; Il mercato al dettaglio; L'intervento pubblico; Politiche e modelli produttivi dell'Unione Europea)
I prodotti tipici
(Il concetto di tipicità; Il quadro giuridico; Come ottenere la registrazione di un prodotto; Il disciplinare di produzione; Costi e benefici dell'aderenza al marchio di un prodotto tipico; Le modalità di distribuzione dei prodotti tipici)
Il sistema HACCP
(Le origini del sistema HACCP; Aspetti legislativi sulla sicurezza alimentare; L'applicazione del sistema HACCP; I sette principi del sistema HACCP)
I sistemi di certificazione
(Norme tecniche e certificazioni; L'evoluzione dei Sistemi di Gestione della Qualità; La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale; La certificazione della salute e sicurezza secondo lo standard OHSAS 18001; La certificazione etica secondo la norma (SA 8000); La certificazione Eurep - Gap Fruit and Vegetable)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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