La questione Kurda

Stefania Marzocchi, Rodolfo Ragionieri, Carlo Simon-Belli

La questione Kurda

Scenari per un popolo senza Stato

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846431554

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1136.1.6

Disponibilità: Discreta

Il problema del popolo kurdo ha attratto a lungo soltanto l'interesse di studiosi specializzati, o di militanti che si erano appassionati alla causa di questo popolo. La questione emerge alla ribalta internazionale in modo prepotente durante l'ultimo anno della guerra Iran-Iraq, a causa dell'uso massiccio di armi chimiche da parte dell'Iraq contro la popolazione kurda. Il dramma del Kurdistan inizia però molto prima, con lo sviluppo del nazionalismo e la nascita degli Stati moderni nel Medioriente, e per il fallimento del progetto di fondare uno Stato kurdo.

Lo scopo di questo studio è duplice. In questo libro vengono in primo luogo inquadrate le vicende del popolo kurdo nelle loro molteplici dimensioni. Successivamente, viene analizzato il conflitto come si è sviluppato negli anni Novanta, nella sua dimensione locale, regionale e internazionale, con particolare attenzione al ruolo dell'Unione Europea. A partire da queste riflessioni, vengono quindi delineati diversi scenari previsionali, che permettono infine di formulare delle valutazioni sulle politiche che attori esterni come l'Unione Europea e l'Italia potrebbero adottare con riferimento all'area in oggetto.

Stefania Marzocchi , laureata in lingue e letterature, lavora come ricercatrice e bibliotecaria presso il Centro Studi Amilcar Cabral di Bologna, specializzato su Asia, Africa e America Latina.

Rodolfo Ragionieri è ricercatore presso il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell'Università di Firenze, nonché presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra. È autore del volume Il Golfo delle guerre (ECP, Firenze 1991) e ha curato, con Furio Cerutti , Identity and Conflicts: The Mediterranean (Macmillan, Basingstoke 2001).

Carlo Simon-Belli , professore a contratto in Relazioni internazionali presso l'Università per Stranieri di Perugia, è inoltre dottorando di ricerca in Relazioni internazionali presso l'Università di Catania e collabora attivamente con il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell'Università di Firenze, nonché con Istituti di ricerca quali il CEMISS e l'ISPRI. (ksb@unifi.it)


Rodolfo Ragionieri , Introduzione
Stefania Marzocchi , I kurdi: identità nazionale ed immaginari politici
Rodolfo Ragionieri , La dimensione internazionale di un conflitto
Carlo Simon-Belli , Analisi sistemica di un conflitto a lunga durata: scenari tendenziali e soluzioni possibili
Rodolfo Ragionieri , Conclusioni.



Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche