La revisione progettuale (design review)

Guido Weiller

La revisione progettuale (design review)

Guida pratica per progettisti e manager

Il 60/70% delle cause di successo o insuccesso di un prodotto risalgono al progetto. La Revisione Progettuale è la moderna metodologia per evidenziare sin dal progetto tutti gli elementi di incertezza, inaffidabilità, criticità.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820474874

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 100.267

Disponibilità: Fuori catalogo

La Revisione Progettuale (denominata nelle norme Europee EN 29.000 Riesame del progetto in lingua italiana, Design Review in lingua inglese; Revue de conception in lingua francese) costituisce una metodologia moderna mediante la quale il progetto, in varie fasi di sviluppo, viene analizzato in modo da evidenziarne le criticità. Tali criticità sono elementi progettuali discutibili, incerti, di dubbia rispondenza alle richieste del mercato o di specifici clienti, di dubbia rispondenza a leggi e norme, non supportare da adeguati calcoli ed esperienze, tali da comportare problemi irrisolti di costo, fabbricabilità, affidabilità, manutenibilità, per il prodotto che deriverà dal progetto.

Da un programma ben condotto di Revisione Progettuale, il prodotto esce "ottimizzato", fattore assolutamente essenziale, in quanto come ribadiscono i più noti studiosi, il 60-80% dei fattori di successo od insuccesso di un prodotto risiedono nel progetto.

La Revisione Progettuale, sviluppatasi all'inizio "al di fuori" del consueto lavoro di progettazione, è ormai entrata a farne parte, in modo integrato e coordinato, apportandovi anche un fattore essenziale di interfunzionalità. Le già citate Norme EN 29.000 individuano nella Revisione Progettuale (Riesame del Progetto) uno dei fattori essenziali perchè un'azienda sia considerata operante in regime di "Garanzia di qualità". Lo scenario nazionale ed internazionale nel quale si muovono le varie aziende si svolge con tale rapidità, da costringerle a rinnovarsi profondamente, utilizzando moderne tecniche e nuove metodologie se non vogliono correre il rischio di essere superate ed emarginate.

In questo scenario, in evoluzione sempre più rapida, la Revisione Progettuale costituisce uno strumento moderno, flessibile ed efficace, tale da produrre risultati positivi di primario rilievo.

Guido Weiller, laureato in ingegneria industriale, ha operato principalmente come funzionario d'azienda con responsabilità dirette nell'ambito della progettazione, della fabbricazione, della cantieristica e dell'assistenza al cliente. Ha preso parte attiva a programmi aziendali di analisi del valore, controllo e riduzione dei costi. In epoca più recente (fiancheggiando in un primo tempo consulenti giapponesi) ha iniziato un'estesa azione di Garanzia della qualità. Ha pubblicato numerosi scritti e il volume L'analisi del valore e l'analisi Function-Needs (pubblicato in questa stessa collana).

• Presentazione della revisione progettuale
Principi. Obiettivi. Metodologia operativa generale. Lessico
• Programmazione
Preventivazione e consuntivazione. Varianti. Avvio formale. Ruolo della direzione
• Ruolo e mansioni dei gruppi

di lavoro tipici della revisione progettuale
Criteri di scelta delle persone. Ruolo della direzione
• Diverse metodologie utilizzabili nella revisione progettuale Caratterizzazione. Scelte aziendali. Applicazioni. Evoluzioni. Il formarsi di una "tradizione" aziendale.
• La programmazione e le "fasi" della revisione progettuale
• Tipologia delle criticità Superamento delle criticità. La posizione dei progettisti. Giusto equilibrio tra lavoro di progettazione e di verifica progettuale
• Le criticità il cui superamento presenta problemi particolari.
La revisione progettuale vista e vissuta dal main contractor
• Buone regole per condurre il lavoro di revisione progettuale con la massima efficacia
Le riunioni. Comportamenti e atteggiamenti. Compilazione di documenti. Annotazioni in date successive. Flessibilità della programmazione
• Costruzione di una check-list partendo da una carta di flusso delle attività di progettazione Costruzione di una check-list concernente il progetto di un "subfornitore importante". Revisioni standard per "famiglia di prodotti". Le "guide". Passaggio di check-list a " normali di progettazione"
• Utilizzo della matrice "albero
delle funzioni-albero del prodotto" per la costruzione e la verifica delle check-lists
La matrice "albero delle funzioni-albero del prodotto" nella compilazione delle "guide" per le "revisioni pilotate" (standard). Osservazioni
Revisione progettuale e "dati in ingresso"
Ricadute positive della revisione progettuale
Considerazioni e puntualizzazioni
Didattica e addestramento nell'ambito della revisione progettuale
Esperienze. Schemi di corsi d'informazione, di formazione, di aggiornamento

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional