La ricerca di percorsi in una rete

Francesco Russo, Antonino Vitetta

La ricerca di percorsi in una rete

Algoritmi di minimo costo ed estensioni

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846482280

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1035.6

Disponibilità: Discreta

Nella pianificazione dei sistemi di trasporto riveste particolare importanza lo studio dell'interazione tra la domanda e l'offerta, ovvero l'assegnazione dei flussi alle reti di trasporto. L'interazione tra domanda ed offerta, nell'ambito dei modelli comportamentali di domanda, si esplica mediante i modelli di scelta del percorso. Questi modelli forniscono la probabilità di utilizzo di ciascun percorso tra quelli percepiti come disponibili per spostarsi su una relazione origine-destinazione prefissata, intendendo i punti di origine e destinazione definiti nell'ambito di uno spazio a due o più dimensioni. Per la formalizzazione dei modelli di scelta del percorso emergono due distinti problemi: la generazione delle alternative percepite e l'individuazione della scelta.
In questo volume viene affrontato il problema degli algoritmi da utilizzare per la generazione dei percorsi potenziali, esaminando specificamente il problema della ricerca dei percorsi su una rete di trasporto; tale ricerca è direttamente applicabile in molte tipologie di reti di comunicazioni, a prescindere dal modello di riferimento per l'architettura, come ad esempio nelle reti di telecomunicazioni.

Francesco Russo, professore ordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei trasporti e Progettazione di sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria ed è coordinatore del dottorato di ricerca in Ingegneria dei trasporti e della logistica presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti della stessa facoltà. Dal 2003 è membro dell'Editorial Advisory Board di Transportation.

Antonino Vitetta, professore associato di Trasporti, insegna Tecnica ed economia dei trasporti e Teoria dei sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. È responsabile dell'Unità Operativa presso la stessa università per il progetto "Il terminale marittimo di Gioia Tauro: strategie, gestione ed interazione con il territorio".



Francesco Russo, Presentazione
Sommario
Introduzione
Algoritmi esatti per la generazione del minimo percorso
(Definizioni generali e notazioni; Algoritmo L-Q-M; Esempio numerico dell'algoritmo L-Q-M; Algoritmo B-O-M; Esempio numerico dell'algoritmo B-O-M; Algoritmo B-H-M; esempio numerico algoritmo B-H-M)
Algoritmi esatti per la generazione multipercorso
(Definizioni generali e notazioni; Algoritmo B-O-K; Esempio numerico dell'algoritmo B-O-K; Algoritmo B-H-K; Algoritmo B-O-a; Esempio numerico dell'algoritmo B-O-a; Algoritmo B-O-N; esempio numerico dell'algoritmo B-O-N)
Algoritmi euristici per la generazione multipercorso
(Definizioni generali e notazioni; Un algoritmo euristico di calcolo dei minimi percorsi con incremento del costo; Esempio numerico dell'algoritmo euristico di De La Barra)
Confronto tra li algoritmi e conclusioni
(Rete di sperimentazione; Tempi di elaborazione; Confronto tra numerosità degli insiemi in una rete reale; Conclusioni)
Lista simboli
Bibliografia
Appendice
(Applicazione dell'algoritmo B-O-M ad una rete test; Applicazione dell'algoritmo B-O-K ad una rete test).



Potrebbero interessarti anche