La ricerca in interpretazione

Caterina Falbo

La ricerca in interpretazione

Dagli esordi alla fine degli anni Settanta

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846458070

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1058.5

Disponibilità: Discreta

Questo libro si propone come sintesi ragionata degli scritti che hanno caratterizzato i primi venti anni della ricerca in interpretazione. Nell'intento di mettere in evidenza la comparsa dei vari orientamenti che caratterizzeranno in seguito la riflessione in questo campo, viene tracciato sia dal punto di vista cronologico sia a livello tematico, il percorso seguito dagli studiosi dall'inizio degli anni Cinquanta fino alla fine degli anni Settanta.

L'urgenza formativa caratterizza le prime opere sull'interpretazione di conferenze. Si hanno così volumi e articoli orientati a descrivere gli aspetti pratici del lavoro dell'interprete con un puro intento didattico. Se questi primi scritti lasciano ampio spazio all'aneddoto derivante dall'esperienza professionale dell'autore, i successivi sono finalizzati a una presentazione più organica, maggiormente strutturata delle tecniche e delle modalità dell'interpretazione di conferenze. Con la seconda metà degli anni Sessanta inizia un nuovo tipo di riflessione e si fa strada un approccio sperimentale, ad opera di studiosi di altre discipline, in apparente contrasto con un approccio più speculativo, interno invece al mondo dell'interpretazione. Con la fine degli anni Settanta si assiste all'incontro tra questi due mondi e al profilarsi dei vari orientamenti che caratterizzeranno gli anni successivi della ricerca.

Il volume si rivolge ai ricercatori, ai docenti, agli studenti dei corsi di interpretazione e a tutti coloro che desiderino approfondire non solo l'evoluzione degli studi sull'interpretazione, ma anche i rapporti tra questo settore e le discipline affini.

Caterina Falbo è ricercatrice presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (Dipartimento di Scienze del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione) dell'Università di Trieste e attualmente insegna interpretazione simultanea dal francese in italiano.


Introduzione
Gli anni Cinquanta: i primi scritti sull'interpretazione
(L'approccio formativo; L'approccio storico)
Gli anni Sessanta e Settanta: dalla formazione alla ricerca
(Un nuovo approccio alla formazione; La ricerca)
Gli anni Settanta: l'incontro tra due mondi
(Discipline a confronto; Teorie a confronto; Due teorie complementari)
Riflessioni conclusive

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche