La securitization dei crediti bancari

A cura di: Sergio De Angeli, Marco Oriani

La securitization dei crediti bancari

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846423320

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.108

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume prende in esame la securitization dei crediti bancari, una tecnica che rappresenta sicuramente uno dei più rilevanti aspetti dell'evoluzione della finanza internazionale degli ultimi decenni. Tale fenomeno è destinato ad assumere ancora più importanza nel prossimo futuro, quando le potenzialità della cartolarizzazione saranno pienamente sfruttate anche in stati dove, per motivi economici e legislativi, il numero ed il volume delle operazioni risulta per ora poco significativo.

L'indagine è riferita essenzialmente all'utilizzo della securitization da parte di intermediari bancari. Dopo aver esaminato le caratteristiche tecniche dell'operazione, gli attori in essa coinvolti e le strutture più diffuse, vengono presi in considerazione alcuni fattori problematici relativi alla sua implementazione in Italia. I risvolti economici e gestionali derivanti dalla cartolarizzazione sono poi messi a confronto con quelli associati all'impiego dei credit derivatives nella gestione del rischio di credito.

Le opportunità di crescita della securitization nel nostro Paese, infine, vengono apprezzate anche alla luce delle esperienze maturate in alcuni mercati finanziariamente più evoluti. I contributi che compaiono in questo volume sono stati realizzati da studiosi dell'area bancaria del Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Fabrizio Crespi , dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sergio De Angeli , ordinario di Economia delle aziende di credito nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia di Milano.

Paolo Gualtieri , professore associato di economia del mercato mobiliare nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di scienze bancarie finanziarie e assicurative.

Marco Oriani , professore associato di Economia del mercato mobiliare nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia di Piacenza e Docente di Economia delle aziende di credito nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia di Milano.

Federica Poli , ricercatore di Economia degli intermediari finanziari nell'Università Cattolica del sacro Cuore e docente di Tecnica bancaria al diploma Universitario in economia e amministrazione delle imprese nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Christian Merle, Prefazione
Fabrizio Crespi , Aspetti tecnici dell'asset backed securitization: le fasi e gli attori del processo di cartolarizzazione
(Il concetto di securitization: aspetti definitori; Securitization, titoli di debito e loan sales; La configurazione base di un'operazione di securitization e i soggetti coinvolti nel processo di cartolarizzazione; Le origini e lo sviluppo della securitizatizion: le strutture tipiche; Le agency pass-through securities; I flussi finanziari della struttura pass-through; Le Collateralized mortgage obligations (CMO) e le strutture pay-through; Le strutture revolving; Le strutture two tier; I secured loans e le strutture alternative per la realizzazione di un'operazione di securitization; I protagonisti e le fasi di un'operazione di securitazion; L'originator e la selezione del pool di attivi; La fase di esecuzione dell'operazione; Gli investitori e le caratteristiche tecniche delle ABS collocate sul mercato)
Fabrizio Crespi , Caratteristiche tecniche e modalità di cartolarizzazione di alcune tipologie di attività oggetto di securitization
(La cartolarizzazione dei mutui ipotecari: caratteristiche peculiari delle emissioni di MBS nei mercati internazionali; Le commercial mortgage backed securities (CMBS); La securitization dei credit card loans; Auto-loan backed securities e rental fleet transactions; Le caratteristiche strutturali di un'emissione di auto-ABS; La struttura e le particolarità tecniche delle rental fleet transactions; La cartolarizzazione dei contratti di leasing; Franchise loan securitization)
Paolo Gualtieri , Taluni aspetti problematici attinenti la realizzazione di programmi di securitization in Italia
(La scelta dei crediti da cartolarizzare; Aspetti problematici nell'articolazione della struttura dell'operazione)
Marco Oriani , I potenziali benefici dell'asset backed securitization per le banche
(Modalità alternativa di funding; Il miglioramento dei coefficienti patrimoniali imposti dalla vigilanza prudenziale; Il contributo alla gestione dei rischi; L'impatto sulla redditività bancaria; I costi del processo di securitization)
Federica Poli , I credit derivatives per la gestione del rischio di credito
(Le tipologie di credit derivatives e gli attori del mercato; Il total rate of return swap (TROR swap); I credit default swaps; I credit spread derivatives; Le credit-linked notes ; I vantaggi offerti dai credit derivatives)
Fabrizio Crespi , La securitization nelle esperienze straniere: un confronto con la realtà italiana
(La securitization negli USA; Il contesto europeo; Il Regno Unito; La Francia; Il Belgio; La Germania; La Spagna; Il mercato italiano della securitization; Le operazioni di cartolarizzazione realizzate in Italia; Le prospettive di sviluppo del mercato italiano della cartolarizzazione; L'Euromot: il mercato al dettaglio per le ABS)
Sergio De Angeli, Marco Oriani , Conclusioni.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche