La simulazione del comportamento

Bruno G. Bara

La simulazione del comportamento

L'intelligenza artificiale: analisi e riproduzione di attività mentali umane

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820424534

Edizione: 3a edizione 1989

Codice editore: 1225.6

Disponibilità: Fuori catalogo

All'inizio degli anni "60, è stata fondata una nuova disciplina, a cavallo tra psicologia e informatica, che è stata denominata "simulazione del comportamento", il cui progetto dichiarato è di studiare le principali attività mentali umane (percezione, linguaggio, pensiero, problem solving) tramite l'uso del computer. Si sta dunque tentando di riprodurre i fondamentali processi cognitivi, simulandoli sull'elaboratore, fino ad integrarli in un completo modello artificiale.

In questo libro, il primo dedicato esclusivamente alla simulazione del comportamento, dopo un'introduzione storica, vengono descritte e discusse le metodiche e i risultati ottenuti nei settori più interessanti.

Il testo si rivolge dunque sia agli psicologi e ai cultori di scienze umane, interessati alle più recenti teorie sul funzionamento psichico dell'uomo, considerato come un elaboratore complesso di informazioni, sia agli ingegneri e agli studiosi di informatica e di intelligenza artificiale, che vi possono scoprire un diverso campo applicativo alla scienza del computer.

Il carattere della trattazione non e tecnicistico, data la diversa provenienza dei lettori cui si rivolge pur senza rinunciare alla rigorosità imposta da campo specifico. Un campo che non e' trascurabile da chi non voglia rimanere all'oscuro dell'affascinante impresa scientifica intrapresa, con l'aiuto del computer, dagli studiosi dell'uomo: la sua analisi e riproduzione tramite una macchina artificiale.

B.G. Bara, nato a Milano nel 1949, medico e specialista in psicologia, è un ricercatore dell'istituto di psicologia della facoltà medica dell'Università di Milano. Svolge la sua attività nel campo della simulazione cognitiva, in particolare del problem solving e del pensiero, all'interno di un gruppo di ricerca che opera in collaborazione con l'istituto di biometria e statistica medica dell'Università di Milano e con l'istituto di elettrotecnica ed elettronica del Politecnico di Milano.

1. Introduzione
2. Metodologia
2.1. La simulazione del comportamento (S.B.)
2.2. L'intelligenza artificiale (A.I.)
2.2.1. Definizione
2.2.2. La simulazione del comportamento e la psicologia
2.2.3. Filosofia di ricerca
2.3. La validazione dei modelli
2.3.1. Il soggetto sperimentale
2.3.2. La simulazione completa
2.3.3. L'Imitation Game di Turing
2.3.4. L'Extended Turing Test di Abelson
2.3.5. La bisimulazione
2.4. Bibliografia
2.4.1. Bibliografia sulla metodologia generale
2.4.2. Bibliografia sull'A.I.S.B.
3. Cenni Storici
3.1. Il Golem
3.2. La costruzione del Golem
3.3. Il Golem robot
3.4. La preistoria
3.5. Storia moderna
3.6. Bibliografia
3.7. Collegamenti
3.7.1. Psicologia
3.7.2. Bibliografia
3.7.3. Decision Making
3.7.4. Bibliografia
4. Stato dell'arte
4.1. Percezione
4.1.1. Visione
4.1.2. Udito
4.1.3. Bibliografia
4.2. Linguaggio
4.2.1. L'approccio linguistico
4.2.2. L'approccio psicologico
4.2.3. Bibliografia
4.3. Pensiero
4.3.1. Il pensiero formale
4.3.2. Il pensiero creativo
4.3.3. Bibliografia
4.4. Comportamento
4.4.1. Bibliografia
4.5. Simulazioni particolari
4.5.1.Bibliografia
4.6. Modelli generali
4.6.1. Bibliografia
4.7. Modelli psichiatrici
4.7.1. Bibliografia
4.8. Interazioni
4.8.1. Bibliografia
5. Considerazioni finali
5.1. Bibliografia


Collana: Psicologia

Livello: Studi, ricerche