La valutazione degli investimenti in periodi di inflazione sotto il profilo finanziario e tributario con il metodo del flusso di cassa scontato
Autori:

Luciano Trucchi

La valutazione degli investimenti in periodi di inflazione sotto il profilo finanziario e tributario con il metodo del flusso di cassa scontato

Pagine: 212

ISBN: 9788820410193

Edizione: 1a edizione 1981

Codice editore: 100.146

Disponibilità: Fuori catalogo

La complessità dei fenomeni aziendali è oggi tale che non è opportuno prendere decisioni se non utilizzando strumenti adeguati, che consentano di contenere in limiti accettabili i rischi e d'effettuare scelte ponderate. Uno di questi strumenti è il "flusso di cassa scontato", una tecnica che consente di valutare il tasso di reddittività di un investimento e quindi di basare su dati comparabili le decisioni che comportano esborsi di capitali, assicurando l'adozione delle soluzioni effettivamente più convenienti.

Questo volume è una guida pratica all'impiego nelle aziende del "flusso di cassa scontato", appositamente scritta per imprenditori, dirigenti, esperti in problemi finanziari e di pianificazione, controller, amministrativi, consulenti, funzionari di banca. Nella prima parte l'Autore descrive analiticamente, con ampie esemplificazioni, la metodologia di questa tecnica, soffermandosi in particolare sugli effetti finanziari che un investimento comporta, le ripercussioni che l'inflazione può generare sul flusso di cassa, le implicazioni fiscali che un investimento può determinare nel contesto generale di un'azienda a seconda delle diverse soluzioni adottate, la situazione di liquidità dell'impresa e l'influenza del capitale circolante sulla sua redditività, il tasso degli interessi passivi, la comparazione di costi sostenuti in periodi diversi, ecc.

La seconda parte è dedicata a cinque esemplificazioni concrete di soluzione di problemi applicando il flusso di cassa scontato: scelta tra acquisto o leasing; investimento strategico; sostituzione di un impianto non ancora completamente ammortizzato; ipotesi di sostituzione alternativa; sostituzione di un prodotto di vendita. Per ogni caso viene illustrata in ogni dettaglio l'applicazione della tecnica, dando anche una modulistica studiata appositamente e facilmente adattabile alle esigenze aziendali particolari.

Luciano Trucchi, (n. a Fidenza, 1940) ha lavorato inizialmente, presso una grossa multinazionale del settore chimico nella Contabilità analitica; successivamente, presso un'altra grande multinazionale commerciale nella Contabilità generale. Attualmente è responsabile del Controllo di gestione presso un'importante azienda del settore cartario.



PARTE PRIMA
* Il metodo da applicare per il calcolo di redditività
* Costi sostenuti nel passato e inflazione (o deflezione)
* Esame di un caso concreto
* Estensione del calcolo
* L'ammortamento fiscale
* L'ammortamento anticipato
* Valore residuo
* Gli interessi passivi
* Le perdite degli esercizi precedenti
* Calcolo del tasso effettivo
* Il tasso di redditività economica
* Periodo di recupero
* Il capitale circolante
* Il controllo degli investimenti
PARTE SECONDA
* Acquisto o leasing? - un esempio pratico
* Investimento strategico - un esempio pratico
* Sostituzione di impianto non ancora completamente ammortizzato - un esempio pratico
* Ipotesi di sostituzione alternativa - un esempio pratico
* Sostituzione di prodotto di vendita - un esempio pratico






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional