La valutazione delle società e dei loro titoli

G. Hirigoyen, J. G. Degos

La valutazione delle società e dei loro titoli

Ad uso degli investimenti, dei funzionari di banca, dei dirigenti aziendali, dei consulenti, dei funzionari delle imposte.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820469993

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 563.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Una guida pratica alla valutazione delle imprese e dei loro titoli ad uso degli investitori in borsa, dei funzionari di banca, dei dirigenti aziendali, degli operatori finanziari, dei funzionari delle imposte, dei consulenti, agevolmente accessibile anche a chi non è un esperto in contabilità e finanza.

In un'economia mondializzata dominata dai mass media oltre che dall'innovazione, la valutazione delle imprese e dei titoli azionari è diventata sempre più complessa e richiede - per la rapidità dei cambiamenti degli scenari - metodi più sofisticati della tradizionale valutazione dei beni patrimoniali o della capacità di produrre un flusso di reddito o di una media tra questi due criteri.

La scelta del metodo di valutazione è anzitutto legata all'ottica in cui ci si pone:

* quella del "cassettista", che privilegia la sicurezza e i vantaggi nel lungo termine;

* quella del corporate spin-offs, in cui l'obiettivo è di riposizionare dei capitali mal utilizzati nell'investimento attuale;

* quella di cui vuole assumere il controllo dell'impresa.

In ogni caso, per essere prudente, la valutazione dovrà tener conto, secondo gli autori, delle forze proprie dell'impresa, riassunte nella regola delle 5 M (Men, Money, Machines, Materials, Market) e integrata dalla valutazione delle 5 forze concorrenziali a cui è subordinata.

G. Hirigoyen, professore aggregato in scienze di gestione alle Università di Pau e di Bordeaux I, è responsabile del Dess (corso di specializzazione post-universitario) all'Università di Pau e consulente di numerose organizzazioni internazionali.

J.-G. Degos, docente di gestione, è responsabile del corso di laurea in scienze e tecniche contabili e finanziarie all'Iae dell'Università di Bordeaux I. Svolge anche attività professionale come revisore dei conti ed esperto contabile.



IL VALORE DELL'IMPRESA IN TERMINI DI PATRIMONIO
• I valori matematici
• I valori funzionali
• Il problema della valutazione dell'investimento immateriale
* Valutazione degli investimenti commerciali
* La contabilizzazione degli investimenti lordi in risorse umane
VALUTAZIONE DELL'IMPRESA IN TERMINI DI FLUSSO
• Valori economici dell'impresa
* Valori ottenuti con la capitalizzazione discreta
* Valori ottenuti con la capitalizzazione continua
* Valori ottenuti con l'attuazione
* Il metodo del sinking fund
IL VALORE DELL'IMPRESA E L'AVVIAMENTO
* Calcolo dell'avviamento
* Integrazione dell'avviamento
I METODI DI VALUTAZIONE DI BORSA
• I modelli attuariali
* Il modello di valutazione con i dividendi
* Stima del rendimento finanziario futuro dell'impresa
* Il ruolo principale del Per (Price Earning Ratio)
* I modelli di Holt e di Bates
• Critiche e superamento del Per
* Il "Price Sales Ratio" (Psr)
* Il periodo di recupero dell'investimento (Dr)
LA VALUTAZIONE STRATEGICO-FINANZIARIA
• Il modulo strategico Is/Ie
* Le caratteristiche del modello
* Segmentazione strategica in centri di strategie
* Costruzione di diagrammi di sintesi strategica
* Rischio e percorso ottimale della posizione strategica
• Il modulo finanziario Ac (ammortamento del capitale)
* Un modello che dimostra il rendimento reale dell'investimento
* La determinazione dei capitali investiti ammortizzabili
* I capitali investiti non ammortizzabili
* La misurazione del rendimento reale dell'investimento
CASI DI SINTESI
• Valutazione di piccole e medie imprese non quotate, effettuata con metodi classici. Caso Safaari
• Valutazione delle imprese che possiedono delle partecipazioni incrociate. Il caso Lainebel
• Valutazione delle imprese quotate con i metodi di mercato borsistico. Caso Timeo Danaos e Dona-Ferentes





Contributi:

Collana: Formazione permanente