Laboratorio di scrittura

Nadia Tarantini

Laboratorio di scrittura

Come lavorare nella comunicazione e migliorare il proprio stile

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846444509

Edizione: 1a ristampa 2010, 2a edizione 2003

Codice editore: 1060.127

Disponibilità: Discreta

Come dicevano i latini, "verba volant, scripta manent", le parole è difficile afferrarle, ma quelle scritte rimangono impresse. Il bisogno di comunicare i propri pensieri, di scambiare opinioni, di essere ascoltati, di condividere le proprie esperienze è vitale per gli esseri umani e scrivere, o meglio lasciar scritto quello che si pensa o si sente garantisce una specie di immortalità. Scriviamo perché abbiamo bisogno di farlo, per noi stessi, ma scriviamo pensando a qualcun altro che leggerà quello che abbiamo scritto.

Un laboratorio di scrittura è un luogo dove sperimentare la nostra scrittura, luogo ideale per superare il timore di non essere capaci e per attraversare il desiderio di lasciare una traccia.

Questo manuale nasce da un'esperienza concreta, il Laboratorio di Scrittura del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo (ora Facoltà) e da una sperimentazione che ha coinvolto più di mille studenti. Si può "insegnare a scrivere" e qual è il modo migliore per farlo? Il manuale risponde di sì alla prima domanda e, quanto alla seconda, sostiene che si deve suscitare la scrittura con testi di tutti i tipi: dalla narrativa alla pubblicità, dal giornalismo alla comunicazione pubblica, assemblando e contaminando i diversi linguaggi, in giochi linguistici e strutturali che vi appassioneranno e scioglieranno i vostri blocchi nella scrittura. Sia che dobbiate scrivere per motivi di lavoro, sia che amiate farlo e vogliate saperne di più, o anche se ne siete, semplicemente, curiosi. Se invece avete deciso di formarvi in uno dei tanti mestieri della comunicazione, dal copy writer al web editor, dal giornalista al comunicatore pubblico (nuova figura, in espansione), questo volume può darvi una prima indicazione sulla strada scelta, e sui vostri mezzi. Infatti l'autrice apre il testo con "prove di scrittura", per proseguire esplorando la scrittura narrativa, giornalistica, professionale ed accademica, pubblicitaria e on line. Ogni tipologia di scrittura contiene esercizi, soluzioni ed un ampio repertorio di "esercizi ben riusciti".

Nadia Tarantini (nadia.tarantini@virgilio.it), giornalista professionista, è docente a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università di Teramo, dove dal maggio 1998 ha collaborato alla creazione del Laboratorio di Scrittura, curandone il coordinamento. È autrice del manuale di scrittura giornalistica Il nostro giornale quotidiano (Pratiche, 1998). Conduce da molti anni corsi e laboratori di scrittura, di giornalismo, di comunicazione: per docenti, studenti delle scuole superiori, professionisti; e per addetti agli uffici stampa e comunicazione.

Introduzione

Trovare la propria scrittura

(Facciamo un po' d'ordine; Corpo a corpo con la scrittura; Il come e il dove; Cominciamo a scrivere; Monica Chiusaroli , Tautogrammi; Guendalina Di Sabatino , Dal limerick al logogrifo alla poesia visiva; Esercizi)

Farsi capire, scrivendo

(Farsi capire; L'ordine del discorso; Codici&formati; Ritmo e stile scrittura; Esercizi)

Creare storie

(Intrecci e fabulae; Testo&contesto; Comincia tu... Esercizi di stile; Riccardo Mazza, L'arte del capire. Nota sull'utilità dell'esercizio mimetico; Esercizi; Andrea Sangiovanni, Narrativa a fumetti; Luigi Zamagni, Cappuccetto Rosso; Silvia Longo, Ridere alla radio; Il laboratorio propone: Tra cronaca&soap)

Giornalando

(La notizia e le notizie; Manipolo, dunque sono; Diversi generi; Monica Chiusaroli, Il fattoide; Banal wor(l)d; Esercizi; Annamaria Crispino, L'agenzia, la madre di tutte le notizie)

Manuale di stile

(Manuale di stile; Tipologie di testi; La scrittura tecnica; All'università; Manuale di stile; Professione: editor; Esercizi)

Messaggi&consumi

(Da Carosello alle soap; Iperboli; Parole&immagini; Pubblicità occulta e redazionali; Cause relating!; La pubblicità in soap; Il laboratorio propone: I ragazzi dell'Ateneo; Esercizi)

Scrivere in rete

(Dai graffiti agli Sms; I link, gli aghi della rete; Scrivere in rete; La scrittura, le scritture; Cyber-giornalisti; Andrea Sangiovanni, Giornali nella rete; Esercizi; Achille Pisanti, Il racconto digitale; Valeria Lenzi, Dalla mappa all'Ipertesto)

Soluzione degli esercizi

(Trovare la propria scrittura; Farsi capire, scrivendo; Creare storie; Giornalando; Manuale di stile; Messaggi&consumi; Scrivere in rete)

Bibliografia

Siti e luoghi dove si impara a scrivere.

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Nuove professioni

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche