Lavoro, occupabilità e trasformazioni del sistema formativo nella società della conoscenza

Barbara Giullari

Lavoro, occupabilità e trasformazioni del sistema formativo nella società della conoscenza

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846479914

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1529.2.91

Disponibilità: Discreta

Il testo nasce da un interesse sociologico che, dall'analisi delle traiettorie individuali in rapporto al lavoro e alle caratteristiche dei contesti istituzionali e socio-economici di riferimento, è andato via via maturando rispetto ai temi dell'istruzione e della formazione.
Nei contesti societari contemporanei la produzione e l'acquisizione di sapere e conoscenza rappresentano infatti uno dei tratti maggiormente distintivi e pervasivi, a diversi livelli, fino a divenire condizione essenziale per l'esercizio della cittadinanza. Nello stesso tempo, le forme di impiego si fanno più differenziate rispetto al recente passato e pretendono una flessibilità soggettiva a fronte di modalità crescenti di lavoro contingente, del forte sviluppo della mobilità trasversale e verticale, della diffusione degli impieghi a tempo parziale, dell'estensione di modalità ricorrenti di uscita ed entrata nel lavoro.
In tali contesti mutevoli, la promozione dell'inserimento lavorativo ruota intorno al concetto di occupabilità, il quale fa riferimento sia ad aspetti oggettivi presenti nel contesto economico-istituzionale, sia soggettivi, con un posto di tutto rilievo per i percorsi scolastici e formativi, nella consapevolezza che la stessa idea di professionalità si è oggi profondamente trasformata.
In quest'ottica il percorso di ricerca illustrato nel volume parte dall'idea che il concetto di metacompetenza, con il forte richiamo all'idea di apprendimento riflessivo, rappresenti un efficace trait d'union tra le caratteristiche degli attuali contesti socio-economici e il mondo dell'istruzione. Si creano così inedite occasioni per "ragionare" di formazione, ambito che può favorire l'acquisizione di quelle meta competenze in grado, oltre che di promuovere l'inclusione nella società della conoscenza, anche di ri-pensare il rapporto tra le diverse sfere della vita e in generale tra individuo e società.

Barbara Giullari, dottore di ricerca in Sociologia e Politiche sociali, è docente a contratto di Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. Ha pubblicato diversi saggi e curato, fra gli altri, Verso un osservatorio sulla scolarità, Carocci, Roma, 2003.



Michele La Rosa, Presentazione
Introduzione
Parte I. Il quadro teorico-interpretativo di riferimento
Il problema della formazione oggi
(L'orizzonte di riferimento; Quali interrogativi per le agenzie di formazione; Il concetto di competenza come possibile trait d'union tra le caratteristiche degli attuali contesti socio-economici e lavorativi e il mondo della formazione; Brevi note conclusive)
Dalla professionalità all'occupabilità: trasformazioni del lavoro e ruolo delle competenze
(Il quadro interpretativo: il lavoro odierno tra individuo e società nell'analisi sociologica; Come cambia il lavoro nella società della conoscenza; Dalla professionalità alle competenze; Occupabilità e competenze; Brevi osservazioni conclusive)
Apprendere metacompetenze
(Le dimensioni della metacompetenza; La formazione alla metacompetenza; Per concludere)
Il sistema formativo in movimento
(Gli istituti superiori nell'ottica delle proposte di riforma; Il nuovo profilo del "sistema educativo, di istruzione e di formazione"; Alcune questioni aperte)
Parte II. L'indagine empirica. I fabbisogni di competenze
La ricerca
(L'oggetto, le ipotesi e la metodologia; Il contesto dell'indagine: la provincia di Bologna)
Le risultanze analitiche
(La prospettiva dell'apprendimento permanente: il punto di vista degli insegnanti; Le metacompetenze; Il docente metacompetente; Buone prassi e criticità nella diffusione di competenze trasversali; Note conclusive)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche