Le ICT e il rapporto medico-paziente

Luca Benvenga

Le ICT e il rapporto medico-paziente

Sistema sanitario, politiche, soggetti

Nel corso dell’ultimo ventennio, numerosi sono stati i cambiamenti che hanno interessato il sistema sociosanitario. Le ICT sono diventate strumenti di prevenzione e monitoraggio fondamentali, hanno trasformato le strategie di intervento e reso necessarie nuove modalità di raccordo tra gli attori istituzionali. Questo volume va inteso come un tentativo di analisi delle nuove pratiche, garantite dalle nuove tecnologie che si stanno sviluppando in ambito sanitario, con un focus sull’uso diagnostico e di monitoraggio di strumenti ICT per le fasce anziane della popolazione.

Pagine: 118

ISBN: 9788835151593

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1380.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso dell'ultimo ventennio, numerosi sono stati i cambiamenti che hanno interessato il sistema sociosanitario. Le ICT sono diventate strumenti di prevenzione e monitoraggio fondamentali, hanno trasformato le strategie di intervento e rese necessarie nuove modalità di raccordo tra gli attori istituzionali.
Il presente volume va inteso come un tentativo di analisi delle nuove pratiche, garantite dalle nuove tecnologie che si stanno sviluppando in ambito sanitario, con un focus sull'uso diagnostico e di monitoraggio di strumenti ICT per le fasce anziane della popolazione.
Nella prima parte del libro è proposta una riflessione relativa agli sviluppi legati all'introduzione del digitale in sanità, osservando come è cambiato nel tempo il rapporto medico-paziente e quali strumenti teorici e concettuali ha utilizzato la tradizione sociologica per analizzare questo mutamento.
Nella seconda parte sono presentati i risultati di una ricerca che ha valore esplorativo e vuole indagare la disponibilità all'uso di tecnologie di e-health da parte dei soggetti coinvolti nel processo terapeutico e di cura. L'idea di fondo è che i processi tecnologici richiedano un modello circolare di scambi di informazioni e adattamento di natura culturale da parte degli utilizzatori. In che modo dunque, le nuove tecnologie, pur efficaci, vengono accolte dai soggetti coinvolti? È necessario intervenire con un'analisi del medium per verificarne la possibile accettazione da parte degli attori sociali? In che modo i professionisti della salute e gli utenti sono disponibili ad abbandonare vecchie pratiche per adottarne di nuove?
L'analisi colloca le attuali trasformazioni all'interno di un quadro teorico di riferimento che tiene conto sia dei processi di trasformazione dei sistemi di cura, sia delle nuove modalità del rapporto medico-paziente che le applicazioni e-health consentono. In particolare, si cerca di verificare come il rapporto medico-paziente, così come individuato da Parsons, venga sostituito da forme più dinamiche.

Luca Benvenga
è attualmente Assegnista presso l'Università del Salento, con un progetto di ricerca dal titolo "Accessing LabMed for Healthy Ageing". Tra le sue più recenti pubblicazioni: (con E. Trinca), "Physical activity as daily practice", in P. Corvo, F.M. Lo Verde (eds.), Sport and quality of Life (Springer, 2022); (con E. Trinca), Health and Digitalization (Comunicazioni Sociali, 2021).

Introduzione
Sanità e nuovi servizi. L'e-care
(Introduzione; E-care, reti e sistemi di organizzazione; Rete e dati sanitari)
Pratiche mediche e relazioni di cura nella lunga transizione al XXI secolo
(Introduzione; Sociologia e salute; Algoritmi ed efficienza dei sistemi sanitari)
"Io Care". Una ricerca empirica
(Telemedicina; Obiettivi dello studio)
Analisi dei risultati
(Il punto di vista medico; Il punto di vista del paziente)
Le sfide dell'e-health
Riferimenti bibliografici.

Collana: Scienza e società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche