Le associazioni fra comuni.

A cura di: Lorenzo del Federico, Lorenzo Robotti

Le associazioni fra comuni.

Forme organizzative, finanziamento e regime tributario

La dimensione demografica ideale di un ente territoriale di base si attesta fra i 20.000 e i 40.000 abitanti; in Italia i comuni di tale consistenza sono poco più di 250 su 8.104, e ben 4.770 hanno meno di 3.000 abitanti: un ostacolo alla gestione efficiente delle funzioni amministrative e dei servizi locali. Il volume analizza le strutture amministrative e le forme di gestione e finanziamento dell’associazionismo comunale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 228

ISBN: 9788846496065

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 380.345

Disponibilità: Discreta

Le ridotte dimensioni demografiche e territoriali dei comuni italiani rappresentano un ostacolo alla gestione efficiente delle funzioni amministrative e dei servizi locali.
Tuttavia l'orientamento che ha caratterizzato il sistema delle autonomie locali italiane ha espresso il rifiuto di complessive operazioni di riaccorpamento in forma autoritativa, privilegiando graduali processi di fusioni incentivate. In tal senso si è mossa la legge n. 142/1990, disciplinando le modifiche territoriali e la fusione incentivata, le convenzioni ed i consorzi, le unioni di comuni, le comunità montane ecc.; ma tale iniziativa non ha sortito effetti significativi, per cui con la legge n. 265/1999, all'impostazione che si basava su processi di fusione, si è sostituito un modello incentrato sull'esercizio delle funzioni in forma associata, nell'ambito di livelli ottimali, definiti dalle regioni di concerto con gli enti locali.
Ma nonostante i buoni propositi il problema centrale delle forme e dell'entità dei mezzi di finanziamento ha costituito il punto critico del progetto di accorpamento delle entità comunali e di razionalizzazione dell'esercizio delle funzioni in forma associata.
Sono poi emerse notevoli questioni di natura tributaria, in quanto il regime di favore di cui godono i comuni nell'ambito delle imposte sui redditi, laddove esteso agli enti ed alle società strumentali, ha dato luogo alla configurazione di aiuti di stato incompatibili con l'ordinamento comunitario; altre complesse questioni sono sorte per quanto riguarda l'IVA e le prestazioni poste in essere dagli enti locali in quanto pubbliche autorità.
La Parte I del volume è quindi dedicata alle strutture amministrative ed alle forme di gestione delle variegate fattispecie di associazionismo comunale. La Parte II è invece rivolta all'indagine delle fonti di finanziamento, con riguardo anche alla finanza extrafiscale, ed al regime tributario delle associazioni fra comuni, inquadrando il tema nella prospettiva del federalismo fiscale tratteggiato dal nuovo art. 119 Cost.

Lorenzo del Federico è professore ordinario di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Chieti-Pescara.
Lorenzo Robotti è professore ordinario di Scienza delle finanze presso l'Università Politecnica delle Marche.



Lorenzo del Federico, Lorenzo Robotti, Introduzione
Parte I. Strutture amministrative e forme di gestione
Stefano Civitarese Matteucci, Le forme di cooperazione tra enti locali
Monica De Angelis, Le unioni di comuni tra legislazione nazionale e regionale
Mauro Pellegrini, Le unioni di comuni nell'allocazione delle funzioni amministrative
Parte II. Fonti di finanziamento e regime tributario
Giuseppe Marini, Caterina Verrigni, Il finanziamento delle associazioni fra comuni. Quadro costituzionale e principi generali
Gianluigi Bizioli, Profili comparatistici e comunitari
Michelangelo Nigro, Le forme di finanziamento alternative
Paola Valeria Renzi, Le problematiche fiscali: competenze e gestione dei servizi
Massimo Basilavecchia, Luigi Lovecchio, Il regime tributario delle associazioni fra comuni.

Contributi: Massimo Basilavecchia, Gianluigi Bizioli, Stefano Civitarese Matteucci, Monica De Angelis, Luigi Lovecchio, Giuseppe Marini, Michelangelo Nigro, Mauro Pellegrini, Paola Valeria Renzi, Caterina Verrigni

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche