Le avventure di Dike

Giuseppe Scaratti, Isabella Mastropasqua

Le avventure di Dike

Il lavoro socio-educativo nei servizi della giustizia minorile

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846409317

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1168.1.15

Disponibilità: Limitata

Le avventure di Dike, dea della Giustizia, fuggita dalla terra per la corruzione umana, sembrano suggerire i modi e le forme con cui tribunali, magistrati, operatori, norme e procedure entrano in contatto con gli adolescenti.

A partire da una considerazione dell'attuale scenario della giustizia minorile e dei nodi problematici in esso sollecitati, il volume affronta i temi relativi al lavoro educativo e sviluppa indicazioni per la regolazione di una progettualità educativa nell'ambito dei servizi penali minorili. Vengono introdotte stimolanti ed interessanti indicazioni per una regolazione professionale dell'intervento socio-educativo inteso come esercizio del limite che possa favorire nei soggetti inseriti nel circuito penale esperienze di contenimento emancipativo e lo sviluppo di una progettualità altra e di diverso rapporto con le proprie coordinate esistenziali.

Il lavoro di presa in carico e di gestione degli interventi socio-educativi con i minori nell'ambito dei servizi della giustizia minorile impone così agli operatori coinvolti (assistenti sociali, educatori, psicologi, giudici minorili, funzionari dei servizi...) l'adozione di diversi piani di confronto ed elaborazione.

Isabella Mastropasqua, assistente sociale, laureata in filosofia, è responsabile dell'Ufficio di servizio sociale per i minorenni e del Centro di prima accoglienza a minori. Affianca a questo compito la direzione della Scuola di formazione del personale della giustizia minorile per la Sicilia e la Calabria. È docente di metodi e Tecniche del servizio sociale nell'ambito del Diploma Universitario in Servizio Sociale dell'Università di Messina.

Giuseppe Scaratti è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e docente di Psicologia della formazione nel corso di laurea in Psicologia della medesima Università. Psicologo, esperto in formazione e studioso dei processi di cambiamento e apprendimento nelle organizzazioni, ha realizzato ricerche ed interventi in diversi ambiti del lavoro psico-socio-educativo. Ha sviluppato interessi sui temi della relazione tra riferimenti teorico-conoscitivi e pratica psico-sociale, approdando allo studio delle dinamiche intercorrenti tra individuo, gruppo ed organizzazione.

Isabella Mastropasqua, Giuseppe Scaratti, Introduzione
Isabella Mastropasqua, Il sistema penale minorile
(Lo scenario attuale; Il dibattito giuridico: storia e realtà; Il codice di procedura penale per i minorenni; Il progetto educativo e le caratteristiche dell'azione penale; I servizi della giustizia minorile: nuove realtà e prospettive d'intervento; La complessità del sistema: da vincolo a risorsa; La pragmatica del fare pensato)
Lucia Natoli, L'intervento socio-educativo con l'adolescente nell'esperienza della "prova"
(La cultura giuridica di riferimento; Il reato e l'adolescente; La prescrittività come occasione di cambiamento; Le dimensioni di conoscenza e di intervento; Frammenti di storie)
Luigi Regoliosi, La progettazione educativa nei servizi nel penale
(La valenza educativa di un servizio; Una proposta di lettura del lavoro educativo nei servizi; Un esempio di lettura di un servizio a partire dallo schema per funzioni: "Il ragazzo selvaggio" - La progettazione educativa; L'analisi dei bisogni del minore; La struttura penale minorile come ambito educativo alternativo al gruppo delinquenziale)
Giuseppe Scaratti, L'intervento con i minori inseriti nel circuito penale tra controllo sociale e investimento socio-educativo
(La storia di M.; L'intervento socio-educativo nel penale come esercizio del limite; Il lavoro socio-educativo in una prospettiva narrativa: relazione e anticipazione di senso; Le declinazioni del limite come risorsa educativa; Scenari organizzativi e processi di cambiamento culturale).

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche