Le fabbriche ed il mondo

Giovanni de Witt

Le fabbriche ed il mondo

L'Olivetti industriale nella competizione globale (1950-1990)

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846470164

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.107

Disponibilità: Esaurito

Questo lavoro intende presentare il racconto delle trasformazioni del sistema industriale Olivetti tra il 1950 ed il 1990. Queste trasformazioni sono avvenute a fronte delle vicende che, nel giro di quegli anni, hanno cambiato l'Olivetti da una medio-grande azienda italiana nell'importante multinazionale conosciuta in tutto il mondo.
Qualsiasi sistema produttivo presenta sempre implicitamente una sua importanza rilevante nella vita di un'impresa, al servizio della competitività e delle strategie di prodotto. Ma quando un'impresa adotta una forte politica d'espansione in un contesto internazionale, il sistema industriale è anche fortemente sollecitato dalle esigenze specifiche di tale espansione. I mercati interni dei vari paesi, per governare lo sviluppo e la crescita, si aprono spesso solo per chi è disponibile ad insediarvi una presenza produttiva. Un sistema industriale è così spesso chiamato ad operare a fronte di questa complessa richiesta, tra opportunità e razionalità degli investimenti.
Ma in quarant'anni cambiano prodotti, tecnologia, mercati, scenari competitivi _ed occorre ricercare sempre nuovi equilibri, soprattutto quando la tecnologia diventa quella dell'informatica.
Il racconto di come questo sviluppo si è realizzato può presentare pertanto un notevole interesse, proprio per la descrizione di operazioni di questa complessità, lungo un arco di tempo così ampio ed in condizioni così mutevoli.
Quando questi avvenimenti si sono succeduti, le imprese italiane, che avevano effettuato investimenti industriali all'estero, potevano contarsi sulle dita di una mano. Oggi, invece, la globalizzazione dei mercati ha reso questo processo attuale, necessario e diffuso. Dalla consapevolezza di questa nuova realtà può riconoscersi il carattere anticipatorio ed attuale dell'esperienza Olivetti di quegli anni.

Giovanni de Witt, ingegnere industriale, ha lavorato in Olivetti dal 1965 al 1993. È stato responsabile di diversi progetti innovativi aziendali (Sistemi informativi, Logistica, Analisi del Valore) e di staff centrali (Formazione, Organizzazione). Ha svolto incarichi operativi come la Direzione del Comprensorio Industriale di Messico e, successivamente, la Direzione delle Produzioni italiane ed estere dei Prodotti per Ufficio. Come Direttore Generale della Olivetti Prodotti Industriali, ha anche realizzato un importante progetto in Unione Sovietica. È autore di testi sulla logistica, l'automazione di fabbrica e l'economia della moderna informatica, pubblicati dalla nostra casa editrice, come pure di ricerche sulla Storia dell'Olivetti, per l'Archivio Storico e la Fondazione Olivetti.


Bruno Lamborghini, Presentazione
Introduzione
Il mondo, come proiezione e come casa
(Il cammino dello sviluppo; I motori dello sviluppo; Il sistema industriale come motore dello sviluppo; Le fasi evolutive del sistema industriale)
Lo scenario: i prodotti Olivetti e le politiche di sviluppo dei mercati nazionali (1950-90)
(I prodotti Olivetti tra il 1950 ed il 1990; Le politiche di sviluppo dei mercati nazionali)
Le linee dello sviluppo industriale Olivetti
La fase di sviluppo dei mercati (1950-68)
(La scommessa sui mercati; La innovazione di prodotto; gli elaboratori elettronici ELEA; La competitività del processo produttivo; L'espansione del sistema industriale; La fase di sviluppo dei mercati (1950-68): sintesi)
Il consolidamento dei mercati e la razionalizzazione produttiva (1968-71)
(L'area Nord Americana; Mercati e razionalizzazioni in America Latina; Mercato e razionalizzazioni in Europa; I nuovi strumenti di gestione delle fabbriche razionalizzate)
I mutamenti di scenario degli anni '70
(Il mutamento tecnologico: dalla meccanica all'elettronica; La crescita del costo del lavoro in Europa; I cambiamenti economici e politici in America Latina)
La strutturazione del sistema industriale (1979-85)
(La gestione della crisi occupazionale d'origine tecnologica; La difesa della competitività delle produzioni meccaniche; La gestione della competitività dei Prodotti per Ufficio elettronici; Il paesaggio dai Prodotti per Ufficio ai Prodotti per Informatica; La ristrutturazione del sistema industriale (1979-85): una sintesi; Da Leningrado

Contributi: Bruno Lamborghini

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia industriale - Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche