Le imprese di gestione aeroportuali.

Giovanni Bronzetti

Le imprese di gestione aeroportuali.

Aspetti di pianificazione e controllo

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846439789

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.199

Disponibilità: Discreta

Il settore del trasporto aereo ha subito profonde modifiche negli ultimi anni. Le principali cause del cambiamento sono dovute all'evoluzione della normativa di riferimento e al processo di globalizzazione verificatosi nei mercati. Il principale risultato di tutto ciò è stato un'impressionante crescita del traffico aereo e il conseguente sviluppo di tutte le infrastrutture necessarie al funzionamento, tra le quali la più importante è costituita dagli aeroporti.

Questi ultimi, con il nuovo scenario che il settore ha proposto, pur rimanendo vincolati al territorio, si sono trasformati da semplici scali destinati all'approdo degli aeromobili in vere e proprie imprese.

In tale contesto è diventato necessario per gli aeroporti, come in qualsiasi altra impresa, utilizzare tutti gli strumenti strategici di programmazione e di controllo che permettano di fissare obiettivi e verificare continuamente l'andamento della gestione.

Obiettivo di questo lavoro è di fornire un quadro generale sulla gestione delle imprese aeroportuali e in particolare un'analisi sull'impiego di questi strumenti applicati al settore in questione.

In sostanza, il lavoro intende sia dare una visione d'insieme del settore, sia approfondire l'utilizzo degli strumenti di programmazione e di controllo applicati specificamente all'impresa aeroportuale.

Giovanni Bronzetti è professore a contratto di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e di Gestione aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze, nonché dottore commercialista e revisore contabile. Tra i suoi scritti si ricordano L'outsourcing uno strumento di pianificazione strategica e articoli riguardanti i falsi di bilancio e le problematiche relative all'iscrizione e alla valutazione delle partecipazioni nel bilancio di esercizio.


L'impresa aeroportuale: aspetti di carattere generale
(Premessa; Il settore dei servizi e l'impresa aeroportuale: primi concetti; Il traffico aereo e l'aeroporto; Quadro normativo e sviluppo storico; Organismi di controllo del traffico aereo in Italia; Gli assetti proprietari; Il settore aeroportuale ed il territorio; I parametri di misurazione e le dimensioni del settore aeroportuale; I servizi aeroportuali)
Le aree strategiche nella gestione di un'impresa aeroportuale
(Le aree strategiche d'affari: concetti preliminari; La scelta strategica; La struttura organizzativa; La funzione commerciale; L'evoluzione delle strutture organizzative: da verticali ad orizzontali)
Gli strumenti di pianificazione strategica di un'impresa aeroportuale
(Introduzione alla pianificazione nelle imprese aeroportuali; Gli strumenti di pianificazione strategica nelle imprese aeroportuali)
La programmazione ed il controllo di gestione in un'impresa aeroportuale
(Presupposti e contenuti specifici del controllo di gestione nelle imprese aeroportuali; Analisi dei principali strumenti di controllo; La contabilità generale ed il bilancio di esercizio; La contabilità analitica; Il budget di un'impresa aeroportuale; Il ruolo del sistema di reporting nella gestione d'impresa)
Conclusioni.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche