Le imprese di servizi alla produzione

Irer

Le imprese di servizi alla produzione

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820464738

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 760.47

Disponibilità: Fuori catalogo

I settori terziari sono cruciali nello sviluppo economico locale per il loro peso e poiché facilitano i flussi nelle reti di beni, prodotti intermedi, fattori produttivi e informazioni tra le imprese locali e quelle esterne. La diversa dotazione regionale influisce sulle disparità di sviluppo a scala interregionale ed in particolare stilla rapidità nell'adozione delle innovazioni e sulla competitività delle produzioni regionali. Inoltre, i servizi più tradizionali sono per lo più concentrati nelle città ed i più innovativi rappresentano la base economica delle grandi aree metropolitane.

Mentre le analisi empiriche e teoriche hanno finora per lo più esaminato i fattori della domanda di servizi da parte delle imprese industriali, il carattere innovativo e qui rappresentato dal mirare invece allo studio dell'offerta, delle caratteristiche e dei fattori di sviluppo delle imprese terziarie. L'apertura dei mercati nazionali alla concorrenza estera anche nei servizi e la crescente dipendenza di alcune economie regionali da altre per i servizi più innovativi dimostrano infatti che la domanda locale di servizi non determina necessariamente il loro sviluppo, il quale dipende invece sempre più dalla competitività delle imprese locali in termini di costi e soprattutto di qualità dei servizi prodotti.

Questo studio analizza la dotazione di servizi e le caratteristiche delle imprese di servizi di Milano e di altri centri lombardi. dopo un'analisi dell'evoluzione recente delle teorie sulla crescita e la diffusione territoriale dei servizi, si illustrano i risultati di due indagini empiriche: l'una sulle disparità nella localizzazione dei servizi, l'altra sulle modalità di nascita e sulla struttura interna delle imprese di servizi. il volume delinea infine gli obiettivi e gli strumenti di una politica locale per lo sviluppo dei servizi.

Nota introduttiva di Andrea Balzani
Presentazione di Giuseppe Gario
Introduzione di Flavio Boscacci e Riccardo Cappellin
1. TEORIE ECONOMICHE DELLO SVILUPPO DEI SERVIZI di Riccardo Cappellin
Premessa
1.1. Il modello delle località centrali
1.2. Il modello della base di esportazione
1.3. Il modello degli stadi dello sviluppo
1.4. Un'analisi critica delle teorie tradizionali
1.5. Il modello dello sviluppo endogeno
1.6. Fattori della domanda di servizi
1.7. Fattori dell'offerta di servizi
2. LA DIFFUSIONE DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE NEL SISTEMA URBANO REGIONALE di Riccardo Cappellin
2.1. La diffusione territoriale dei servizi
2.2. Il confronto tra la Lombardia e l'Italia
2.3. La dinamica dei settori terziari in Lombardia
2.4. La struttura interna del settore dei servizi
2.5. La dimensione delle imprese terziarie
2.6. La dotazione di servizi delle Ussl lombarde
2.7. La concentrazione territoriale dei settori campione
2.8. Conclusioni
Appendice - Elenco dei settori dei servizi vendibili
3. ANALISI DEI FATTORI DI DIFFERENZIAZIONE SPAZIALE DELL'OFFERTA DI SERVIZI di Flavio Boscacci e Riccardo Cappellin
3.1. Caratteristiche e modalità dell'indagine
3.2. Mercato locale dei servizi e base esportazione
3.2.1. I settori utilizzatori
3.2.2. Le esportazioni verso altre province e l'estero
3.2.3. La gamma dei servizi offerti
3.3. Imprenditorialità e impresa
3.3.1. La provenienza professionale dell'imprenditore
3.3.2. Altre caratteristiche personali dell'imprenditore
3.3.3. Aspetti istituzionali delle imprese
3.3.4. Grado e tipo di integrazione tra imprese
3.3.5. Altre forme di collegamento e contatto con l'esterno
3.4. Struttura occupazionale ed evoluzione organizzativa
3.4.1. La dimensione occupazionale
3.4.2. La dinamica occupazionale più recente
3.4.3. Provenienza professionale del personale
3.4.4. Fabbisogni occupazionali e collaboratori esterni
3.4.5. Uso di servizi per la produzione dì servizi
3.5. Rilevanza delle innovazioni nella crescita dei servizi
3.5.1. Grado e tipo di innovatività
3.5.2. Sensibilità ai processi di diffusione delle innovazioni
3.6. Altri fattori di competitività
3.6.1. Punti di forza e di debolezza
3.6.2. La collocazione urbanistica
3.6.3. Ostacoli allo sviluppo
3.6.4. Richieste all'Ente pubblico
4. LE POLITICHE PER LO SVILUPPO DEI SERVIZI di Riccardo Cappellin
4.1. Opportunità di una politica per i settori terziari
4.2. Obiettivi delle politiche nei settori terziari
4.3. Le strategie competitive delle imprese di servizio
4.4. Interventi sulla domanda di servizi
4.5. Interventi sull'offerta di servizi
Bibliografia


Contributi: F. Boscacci, R. Cappellin

Collana: IReR - Istituto regionale di ricerca per la Lombardia

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche