Le risposte e il loro contesto.

Giampietro Gobo

Le risposte e il loro contesto.

Processi cognitivi e comunicativi nelle interviste standardizzate

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846403100

Edizione: 1a ristampa 2003, 3a edizione 2002

Codice editore: 1120.8

Disponibilità: Buona

In passato nei sondaggi (polls) e nelle inchieste (surveys) è prevalsa l'influenza del paradigma comportamentista che concepiva l'intervista come un processo di stimolo-risposta.In uno scambio comunicativo il ruolo preponderante era assegnato alle domande (gli stimoli) e al comportamento dell'intervistatore (colui che produce lo stimolo), mentre la risposta (detta reazione o riflesso) era considerata una mera reazione allo stimolo stesso. In tale prospettiva l'intervistato (appunto il "rispondente") era concepito semplicemente come uno schedario, una banca-dati, una "macchina che formula risposte". Si è così trascurata la dimensione prevalentemente comunicativa dell'intervista: essa è in primo luogo un'interazione, che avviene in una situazione sociale, in cui le cognizioni degli intervistati svolgono un ruolo attivo, trasformando il questionario in modi a volte del tutto inaspettati per il ricercatore. Soltanto negli anni '80, sull'onda della svolta cognitivista, si è concentrata l'attenzione sui ragionamenti degli intervistati e si è messa in discussione la supposta univocità semantica dello stimolo. Il contributo cognitivista ha quindi spostato l'attenzione dal comportamento dell'intervistatore a quello dell'intervistato, in altre parole dalle domande alle risposte.

Affiancando all'impostazione metodologica tradizionale il contributo dell'etnometodologia e della sociologia cognitiva, insieme ai recenti sviluppi relativi all'intervista in campo linguistico, cognitivo e antropologico, il libro analizza estesamente il processo di risposta nelle interviste con questionario (dette anche interviste standardizzate) e propone di ricondurre l'intervista alle dimensioni che le sono proprie: essa è principalmente un fare, un evento comunicativo, un'arena di azioni situate all'interno di un contesto sociale.

Giampietro Gobo, ricercatore, insegna Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scineze Politiche dell'Università degli Studi di Milano. Oltre ai metodi qualitativi e quantitativi, si occupa di sociologia cognitiva, analisi del discorso e sociologia delle organizzazioni.

Il questionario e le sue ideologie (I precursori; Gli antenati: 1890-1935; Una filosofia individualista; La transizione: 1936-1945; Esplosione e istituzionalizzazione dei sondaggi) - Domande, processi inferenziali e risposte (Modelli cognitivi dei processi mentali; Un modello cognitivo di intervistato/a; L'attribuzione di senso alle domande; La formazione di un giudizio: le inferenze; Le tipologie tradizionali; Una tipologia alternativa: compiti cognitivi e modalità di risposta; Verbalizzazione del giudizio: la risposta) - Il ruolo della comunicazione nel processo di risposta (Gli stati psichici dell'interazione; Le convenzioni sociali; Le convenzioni relative a caratteristiche socio-demografiche; Il luogo dell'intervista) - Pragmatica del processo di risposta (Il contatto iniziale con l'intervistato; I rifiuti; La socializzazione al questionario; Risposte come mosse di replica alle domande; Risposte come mosse dipendenti dai diversi contesti; Risposte come negoziazioni; Risposte come decisioni dell'intervistatore; Risposte come costrizioni professionali; Risposte come coercizioni professionali; Risposte come coercizioni del questionario; Risposte come scelte del momento; Incongruenze delle risposte; La standardizzazione dei comportamenti).

Potrebbero interessarti anche