Le tecniche d'ascolto

Jim Dugger

Le tecniche d'ascolto

Come gestire più efficacemente la vostra comunicazione e le relazioni sul lavoro, con gli amici, in famiglia

L'essere un buon ascoltatore ripaga alla grande! Migliora la comunicazione. Permette di controllare la situazione. Diminuisce le polemiche e minimizza i rischi di conflitti.

Printed Edition

17.00

Pages: 96

ISBN: 9788846412201

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 1796.121

Availability: Esaurito

La comunicazione con gli altri è una strada a due sensi, e il raggiungimento dei fini che ci proponiamo dipende tanto dalla nostra capacità di ascoltare che di parlare. "Udire" è un atto fisico; "ascoltare" è un'azione intellettuale ed emotiva.

L'ascolto "attivo" e quello "riflessivo" possono migliorare la nostra comunicazione. Il nostro successo, in un mondo in cui tutti - sul lavoro come nei rapporti personali e privati - chiedono più attenzione e considerazione e meno "ordini" e "imposizioni", è sempre più legato alla nostra capacità di "ascoltare gli altri".

Questo libro descrive cinque modi, d'utilizzo immediato, per migliorare le vostre capacità d'ascolto. Gli esercizi riportati nel capitolo secondo vi aiuteranno a individuare le tecniche che dovete approfondire.

Tratta, inoltre, i quattro tipi d'ascolto e il modo di superare i molti filtri emotivi e mentali e le distrazioni che possono inibire la nostra capacità d'ascoltare. Imparerete a interpretare la comunicazione non verbale, come il linguaggio del corpo, a rispondere con frasi che non esprimono giudizi, i messaggi "io" e le domande aperte - tecniche collaudate, facili e d'immediata applicazione. Per diventare ascoltatori più efficienti non dovete essere degli esperti: dovete aver solo voglia di provare.

L'essere un buon ascoltatore paga buoni dividendi. Consente di capire meglio ciò che ognuno di coloro che ci circondano sta effettivamente "dicendo". Migliora la comunicazione. Permette di controllare la situazione. Diminuisce le polemiche e minimizza i rischi di conflitti. Dimostra che siamo interessati. Aiuta a capire il nostro mondo. Fornisce le basi per raggiungere soddisfazione e successo.

La trattazione è arricchita da riferimenti alle diverse situazioni in cui potete trovarvi.

Se siete manager, imprenditore, professionista, venditore o comunque svolgete un attività di lavoro: come ascoltare il vostro capo, i colleghi, i collaboratori, i clienti.

Se cercate un lavoro, come ascoltare chi vi intervista.

Se siete uno studente o partecipate a corsi di formazione, come comportarsi durante una lezione, un corso, una conferenza.

E ancora come ascoltare in occasioni sociali, come ascoltare i vostri bambini, i vostri figli teenagers , il vostro coniuge.

Test di autovalutazione, esercitazioni e casi vi porteranno a sperimentare subito le tecniche proposte.



Mi state ascoltando?
(Perché dovrei ascoltare meglio?; Cosa posso fare per migliorare il mio modo d'ascoltare?; I cinque passi dell'ascolto attivo; I quattro tipi d'ascolto)
L'ascolto attivo
(Questionario sull'ascolto; L'ascolto attivo; Capire il contenuto; Capire le finalità; Valutate la comunicazione non verbale dell'interlocutore; Controllate la vostra comunicazione non verbale e i vostri filtri; Ascoltate con partecipazione e senza giudicare; Ascoltare con partecipazione)
I filtri emotivi e mentali che influenzano l'ascolto
(Cosa sono i filtri emotivi e mentali?; I filtri immediati; Le vostre aspettative sull'argomento, l'interlocutore o la situazione; I vostri rapporti col capo, coi colleghi e coi collaboratori; ; La vostra attuale situazione personale; Le vostre emozioni prima di iniziare una conversazione; I filtri a lungo termine; Individuare i filtri a lungo termine)
Gli ostacoli più comuni che si frappongono all'ascolto e come superarli
(Ostacoli esterni all'ascolto; Gli ostacoli mentali all'ascolto; Suggerimenti per controllare gli ostacoli mentali)
L'ascolto riflessivo
(Come ascoltare con partecipazione; Come ascoltare senza esprimere giudizi; Tre principi guida per ascoltare senza giudicare)
Cinque modi per migliorare istantaneamente il vostro modo d'ascoltare
(Utilizzare la vostra mente; Ascoltare l'intero messaggio, sia la parte verbale sia quella non verbale; Controllare il vostro ambiente interno ed esterno; Essere motivato - prendere l'iniziativa; Utilizzare sia l'ascolto attivo sia quello riflessivo)
Come farvi capire da un ascoltatore mediocre
(Insegnare ad altri le tecniche dell'ascolto attivo e riflessivo; Inviare messaggi non verbali; Avvalersi di domande; Usare l'ascolto riflessivo per tenere gli altri in carreggiata; Utilizzare i filtri emotivi e mentali; Evitare la combattività)
Utilizzare l'ascolto per minimizzare i conflitti
(Come delle tecniche d'ascolto inadeguate contribuiscano alle polemiche; Gli ostacoli comuni per un ascolto efficace; Tecniche d'ascolto durante i conflitti; Ulteriori tecniche per evitare i conflitti verbali)
Usare il linguaggio non verbale per migliorare la comunicazione
(Usare il linguaggio del corpo per mostrare che state ascoltando; Le espressioni del viso; Suggerimenti per le espressioni del viso; I gesti)
Gestire situazioni d'ascolto difficili
(Ascoltare durante noiose riunioni di lavoro; Ascoltare durante un'intervista; Ascoltare il vostro capo, i colleghi, i collaboratori; Ascoltare una conferenza; Ascoltare in occasioni sociali; Ascoltare i vostri bambini; Ascoltare i vostri figli teenagers; Ascoltare il vostro coniuge; Insegnare ai bambini ad essere buoni ascoltatori).

Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Communication, Persuasion

Level: Personal Development and Self-Help

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