L’istituzione scolastica e le seconde generazioni

Michele Negri

L’istituzione scolastica e le seconde generazioni

Prospettive identitarie, relazionali e interculturali dei nuovi cittadini italiani

Il volume si basa su una indagine volta a indagare le opinioni di studenti e studentesse dei due livelli di scolastici superiori, comparando principalmente chi possiede e chi non detiene la cittadinanza italiana. Il testo si focalizza soltanto sulla sezione dedicata alla scuola superiore italiana di primo livello, in cui intervistate e intervistati hanno espresso opinioni e atteggiamenti sulla diversità, sugli stranieri, sulle relazioni sociali, sul vissuto scolastico, sulla considerazione di sé e degli altri.

Pagine: 160

ISBN: 9788835155102

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11520.19

Informazioni sugli open access

Il volume si basa su una indagine su questionario, diretta da Flaminia Saccà per l'Università della Tuscia in collaborazione con l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Indire), volta a indagare le opinioni e gli atteggiamenti di studenti e studentesse dei due livelli di scolastici superiori, comparando principalmente chi possiede e chi non detiene la cittadinanza italiana.
Il presente testo si focalizza soltanto sulla sezione dedicata alla scuola superiore italiana di primo livello, in cui oltre cinquecento tra intervistate e intervistati hanno espresso opinioni e atteggiamenti sulla diversità, sugli stranieri, sulle relazioni sociali, sul vissuto scolastico, sulla considerazione di sé e degli altri.
La categoria delle nuove generazioni di immigrati e immigrate consente di evidenziare una condizione peculiare, per caratteristiche, valori, identità e vissuti. Sono ragazzi e ragazze che hanno un'opinione di sé meno positiva di quella di chi ha la cittadinanza italiana. Si sentono relativamente meno considerati dai coetanei, dagli insegnanti e anche dai familiari. Hanno meno amici, ma possono contare su una pari solidarietà rispetto a studenti e studentesse in possesso della cittadinanza italiana. Sono pienamente consapevoli del potenziale di ampliamento degli orizzonti culturali di cui sono portatori e portatrici. La scuola rappresenta quindi il contesto per eccellenza verso l'affermazione di una vera e propria integrazione, soprattutto coinvolgendo attivamente i nuovi italiani nei processi di socializzazione, valorizzando il contributo di innovazione culturale.

Michele Negri è professore associato di Sociologia generale e presidente del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università della Tuscia. È stato Direttore della ricerca dell'Eurispes, per cui ha diretto diverse edizioni del Rapporto Italia e del Rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro. Ha collaborato con Formez, Iasi-Cnr, Eurisko e Unicab e realizzato numerosi studi per conto del Centro Militare di Studi Strategici (oggi Irad). Tra i suoi lavori più recenti: "Self-Defeating Prophecies and Counter-Intuitive Phenomena Concerning Security and Politics at the Time of Pandemic" (in Saccà F., ed., Changing Democracies in an Unequal World, FrancoAngeli, 2021); "Aspetti identitari e stereotipati dei ruoli e delle funzioni sociali della politica contemporanea" (Sociologia 1/2020), Culture, ruoli e organizzazione della sicurezza. tra diffusione e specializzazione (Aracne, 2017).

Introduzione
Oggetto di studio e aspetti metodologici
Framework teorico-concettuale
Tipi di migrazioni e modelli di politiche migratorie
Cittadinanza, diversità ed estraneità
L'esperienza scolastica dei ragazzi e delle ragazze
Le relazioni sociali con le compagne e i compagni di scuola
Le relazioni sociali con le insegnanti e gli insegnanti
I contesti di vita familiare e territoriale
La percezione di sé e la considerazione reciproca rispetto ai coetanei e alle coetanee
Riepilogo dei principali risultati dell'indagine empirica e osservazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche