Manuale di pianificazione dei trasporti

Marino de Luca

Manuale di pianificazione dei trasporti

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846417398

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2000

Codice editore: 1797.15

Disponibilità: Fuori catalogo

Il "Manuale di pianificazione dei trasporti" è un manuale "diverso" che si propone come guida metodologica per la pianificazione dei trasporti. Non è un testo didattico, né una raccolta di istruzioni operative e di informazioni numeriche per l'applicazione di tecniche desunte dalla letteratura specialistica; non è neanche un "capitolato" per l'affidamento e lo svolgimento di incarichi di redazione di piani di traffico e di trasporti. Sebbene sia possibile rintracciare al suo interno parte di tutte queste caratteristiche - dai contenuti dei documenti di pianificazione, alle tecniche operative, all'organizzazione delle attività - il volume è, soprattutto, la proposta di un modo nuovo di fare pianificazione nell'ambito dei trasporti che sollecita la riflessione e invita alla sperimentazione.

In quanto guida metodologica, è costruito a partire da alcuni assunti teorici e "ideologici" di base, primo fra tutti un'interpretazione del territorio come luogo di espressione del mutamento sociale e della pianificazione come "strumento" finalizzato ad individuare obiettivi per orientare le dinamiche di mutamento verso la direzione socialmente più desiderabile e più equa. Da questa concezione generale derivano sia i "pilastri" della metodologia, dedicati a guidare l'attività del pianificatore e i contenuti della pianificazione - policentrismo decisionale, dinamicità dei documenti, verificabilità e confrontabilità tra le scelte, continuità dei processi di pianificazione - sia la loro trasposizione sul piano operativo attraverso la selezione di procedure, tecniche e strumenti di analisi compatibili con il sistema di basi logiche e teoriche della metodologia stessa. A questa metodologia viene demandato il ruolo di "iniziare" il settore dei trasporti ad un tipo di pianificazione in grado di coniugare "rigore" con "flessibilità"; una pianificazione che esplicita e codifica le sue procedure di analisi e di valutazione e che, allo stesso tempo, mostra disponibilità e capacità di adeguare le procedure medesime sia alle specificità dei luoghi e delle problematiche relative, sia alle esigenze di trasformazione che costantemente si manifestano nell'organizzazione del territorio e nei rapporti tra i diversi attori sociali.

Marino de Luca è ordinario di Pianificazione dei Trasporti nella Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli e presidente della Società Italiana dei Docenti di Trasporti (SIDT).


Pianificare i trasporti: ragioni ed occasioni per il piano processo
(La rinnovata centralità dei trasporti nelle politiche territoriali; L'istanza culturale di rinnovamento della pianificazione dei trasporti; L'istanza procedurale di rinnovamento della pianificazione dei trasporti; Dal piano al processo: "riprogettare" il modello decisionale e l'architettura del piano)
La struttura generale del processo di pianificazione
(L'articolazione del processo di pianificazione; La pianificazione strategica; La pianificazione tattica; Le fasi e le attività della redazione di un documento della pianificazione strategica)
Contenuti e metodi della pianificazione strategica
(Il Piano Nazionale dei Trasporti; I Piani Regionali dei Trasporti; I Piani Locali dei Trasporti)
Tecniche quantitative per la simulazione della domanda e dell'offerta di trasporto
(Modelli per la simulazione della domanda di spostamento di persone; Modelli per la simulazione della domanda di spostamento merci; Modelli per la simulazione dell'offerta di trasporto; Modelli per la simulazione del'interazione domanda-offerta; Le tecniche per la valutazione dei costi)
La valutazione economica e la valutazione finanziaria di piani e progetti
(Caratteristiche e ruolo delle analisi benefici-costi economica e finanziaria nel processo di valutazione; I fondamenti dell'analisi benefici-costi economica; La struttura dei costi finanziari ed economici; La valutazione dei benefici; I principali prezzi-ombra per la valutazione dei benefici nei trasporti: il valore economico del tempo e della vita umana; Gli indicatori per le valutazioni economiche e finanziarie)
La valutazione ambientale nella pianificazione strategica dei trasporti
(Pianificazione strategica e sostenibilità ambientale degli interventi sul sistema di trasporto; Gli stadi della Valutazione Ambientale Strategica; Le fasi di lavoro per la valutazione ambientale di un documento del processo di pianificazione; Tecniche per gli studi della Valutazione Ambientale Strategica; I modelli di simulazione)
Tecniche multicriteria per il confronto delle alternative
(L'Analisi Multicriteria per la valutazione dei piani; La Matrice del perseguimento degli Obiettivi; Tecniche multicriteria per matrici di valutazione quantitative; Tecniche multicriteria per matrici di valutazione qualitative)
La gestione del processo di pianificazione
(I problemi irrisolti dell'attuale contesto normativo e linee per un nuovo assetto; Gli strumenti giuridici disponibili; La partecipazione delle collettività locali; Le strutture preposte alla gestione del processo: gli uffici di piano; Gli osservatori sulla mobilità).

Contributi:

Collana: Trasporti

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche