Un passo avanti

Enrico Pezzoli

Un passo avanti

Riflessioni sulla tutela e sulla gestione dell'acqua

In un mondo che si fa ogni giorno più complesso, tutto sembra ruotare attorno a una materia semplice qual è l’acqua. Questo volume costituisce un’occasione unica per scoprire i meccanismi che regolano il Servizio Idrico Integrato, i significativi cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni e soprattutto le sue prospettive per il futuro, in uno scenario fortemente influenzato da eventi che ci hanno segnato, dal Covid-19 allo scoppio di due guerre a due passi dai confini nazionali.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788835159254

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1820.352

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788835157618

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1820.352

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835157625

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1820.352

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un mondo che si fa ogni giorno più complesso, tutto sembra ruotare attorno a una materia semplice quale è l'acqua. I cambiamenti climatici e le crisi energetiche hanno contribuito ad accendere i riflettori sul mondo dell'idrico, imponendo di riconoscere l'essenzialità di una risorsa più che mai preziosa, tanto da essere soprannominata "l'oro blu". L'acqua è causa di guerre, sia militari che economiche. Intorno al suo controllo si stanno organizzando i poteri più influenti del mondo e ciò induce riflessioni, soprattutto rispetto al futuro.
Un passo avanti entra nel merito di queste delicate vicende, con lo sguardo esperienziale di chi se ne occupa quotidianamente per mestiere. Il punto di vista con il quale viene descritto questo settore è molto concreto, affondando le radici nelle esperienze giovanili dell'autore e nelle profonde convinzioni che ne sono derivate e che hanno chiaramente influenzato il suo approccio e il suo sguardo su questo mondo così affascinante. Un racconto agile e ricco di aneddoti, mai cattedratico. Un'occasione unica per scoprire i meccanismi che regolano il Servizio Idrico Integrato, i significativi cambiamenti avvenuti negli ultimi vent'anni e soprattutto le sue prospettive per il futuro, in uno scenario fortemente influenzato da eventi che ci hanno segnato, dal Covid-19 allo scoppio di due guerre a due passi dai confini nazionali.

Enrico Pezzoli
(Bergamo, 1984) è Presidente e Amministratore Delegato di Como Acqua, società che gestisce il Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Como. È inoltre portavoce di Water Alliance - Acque di Lombardia, la rete che unisce i 13 Gestori lombardi che operano nel settore idrico. È infine consigliere del management board di APE - Aqua Publica Europea, che sullo scenario internazionale, rappresenta i maggiori Gestori europei.

Cristian Chizzoli, Prefazione
Introduzione: le origini del mio approccio
Parte I. La tutela dell'acqua, goccia a goccia
L'impatto del cambiamento climatico nel settore idrico sotto il profilo sociale, economico e ambientale
(Un mondo sconvolto dal climate change; La crisi idrica, una crisi strutturale; Il Servizio Idrico Integrato: lo strumento di tutela)
Le conseguenze dell'inazione
(Non c'è più il futuro di una volta: ripensiamolo; L'informazione e il dialogo con gli utenti: anche nella comunicazione occorre fare un passo avanti)
Parte II. Elementi di sfida e crescita
Infrastrutture: un Paese al bivio
(Un approccio tutto italiano; Le infrastrutture idriche e la necessità di una visione lungimirante)
Modelli di gestione virtuosa della risorsa idrica
(La gestione di qualità; Un pregiudizio da considerare; Acqua pubblica: il referendum e il dibattito (ancora) in corso)
Il Servizio Idrico Integrato del futuro
(Prospettiva multiutility; Oltre i perimetri territoriali; Sviluppo della gestione industriale; Una governance equilibrata tra coordinamento e territorialità)
Appendice. Il glossario del Servizio Idrico Integrato.

Contributi: Cristian Chizzoli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche