Materiali per Dilthey

A cura di: Alfredo Marini

Materiali per Dilthey

Idee su una psicologia descrittiva e analitica

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846441577

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 495.142

Disponibilità: Discreta

Sul finire dell'800, una "reazione al positivismo" (che spesso fu anche un modo di condurne alle estreme conseguenze l'aspirazione più profonda: laica, razionale, antimetafisica) registrava in Germania, accanto ai primi frutti della riflessione sui fondamenti della matematica e della logica, della geometria e della fisica, e al sorgere delle avanguardie artistiche e letterarie, un'accanita discussione sulla classificazione delle scienze e sul concetto stesso di scientificità.

Al centro del dibattito si trovò anche la questione dei fondamenti delle "scienze dello spirito" e, soprattutto, la questione della psicologia (che Husserl ancora nel 1937 chiama "la scienza delle decisioni"). Proprio su questa scienza gravano richieste assai impegnative in tal senso: la linea meccanicistico-fisiologico-associazionistica da Fechner, al laboratorio wundtiano di Lipsia, ai timidi aggiornamenti di Ebbinghaus, viene aspramente criticata sia per la sua sostanziale rinuncia, sia per la sua vana pretesa, a un ruolo fondante.

Le Idee su una psicologia descrittiva e analitica furono presentate nel 1894 (e comparvero nel 1895 con l'aggiunta della psicologia comparativa). Per l'autorità e il prestigio, anche accademico, dell'Autore e per il taglio polemico che ne fa un vero e proprio manifesto del rinnovamento in psicologia, l'eco suscitata fu amplissima e avrà conseguenze importanti nei decenni successivi. Siamo agli albori di quella fioritura di psicologie "alternative" che dominerà il '900 (dalla psicologia della forma, alla psicologia fenomenologica, alla psicanalisi, alla riflessologia, al behaviorismo ecc.). In realtà questo saggio-manifesto fu concepito da Dilthey come una parte speciale dentro l'ampio disegno sistematico indicato nella sua Introduzione alle scienze dello spirito (1883).

Grande fu il disegno e grande il pensiero, come è caratteristico di ogni riflessione su qualcosa che è, ancora, assai più possibile che reale. Ciò che ne emerse via via per Dilthey, e per noi che ne ripercorriamo la vicenda, fu che un nuovo concetto di coscienza, di ragione e di scienza stava crescendo intorno a questo bisogno di fondazione di scienze che c'erano e non c'erano. Questo spiega perché non solo scienziati o filologi, ma alcuni tra i più grandi filosofi creativi del '900 riscoprano negli anni tra le due Guerre l'importanza del pensiero di Dilthey e specialmente di questo saggio.


Introduzione
Alfredo Marini, Il primo dibattito sulle "Idee" di Dilthey
Cronologia e distribuzione dei testi
Lettere
Wilhelm Dilthey, Lettera a Natorp del 9 marzo 1895: "Idee su una psicologia descrittiva e analistica"
Risposte (marzo-novembre 1895) di: Paul Natorp, Rudolf Eucken, Jacob Freudenthal, Paul Natorp, Jacob Freudenthal, Johannes Rehmke, Julius Kaftan, Wilhelm Schuppe, Wilhelm Windelband, Ludwig Stein, Alois Rielhl, Christoph Sigwart, Rudolf Eucken, Christoph Sigwart, Richard Falckenberg, Heinrich Ebbinghaus, Alois Riehl, Wilhelm Wundt
Recensione
Heinrich Ebbinghaus (ottobre 1895), "Psicologia esplicativa e psicologia descrittiva"
Nota
Wilhelm Dilthey (fine 1895), Premessa
Carteggio D-Y
Tra Wilhelm Dilthey e il Conte Paul Yorck von Wartenburg (dic. 1894/mar. 1896) relativo a: "Sulla psicologia descrittiva, analitica e comparativa
Discorso
Wilhelm Windelband (Discorso di Rettorato, Strasburgo 1894)
Premessa al Discorso di Windelband e alla Risposta di Dilthey: "Le scienze naturali e la storia"
Risposta a Windelband
Wilhelm Dilthey (1895-96) "Sulla psicologia comparativa. Contributi allo studio dell'individualità"
(Scienze della natura e scienze dello spirito; [I metodi] Omogeneità della natura umana e individuazione)
Appendice
La psicologia secondo Wilhelm Wundt
Wilhelm Wundt,
"Compito, tendenze, metodi e oggetto della psicologia" (1896)
(Premessa; Compito della psicologia; Orientamenti generali della psicologia; Metodi della psicologia; Panoramica generale dell'oggetto).

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche