Metamorfosi del progetto urbano

Giuseppe Marinoni

Metamorfosi del progetto urbano

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846464149

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 301.16

Disponibilità: Esaurito

Metamorfosi del progetto urbano è una ricognizione, nell’universo mutevole e continuamente in divenire di pratiche, metodi, strumenti teorici e progettuali che negli ultimi venti anni stanno cambiando la città europea. Diversamente dagli anni settanta, dove, all’interno del movimento della ‘ricostruzione critica della città europea’, si era più inclini a concepire teorie generali, dalla metà degli anni ottanta le discipline progettuali elaborano modalità di intervento nella città riflettendo ‘in corso d’opera’, e affrontando nella pratica i conflitti generati dalle incessanti pressioni al cambiamento, esercitate dalle contemporanee problematiche economiche, sociali, tecniche.
Due tematiche principali vengono individuate in questo testo come approcci al progetto urbano. Una, attinente alla costruzione di ampie e complesse parti di città, intravede nel progetto urbano coordinato uno strumento che, pur imperfetto e contraddittorio, si è rivelato tra i pochi praticabili per agire in una dimensione processuale e di separatezza di tempi, poteri, discipline e competenze. L’altro, il progetto di architettura urbana, affronta complessità circoscritte all’interno della singola operazione progettuale, facendosi carico della rottura dei confini operativi e disciplinari ed esprimendo la condizione di inevitabile ibridazione di temi e tecniche.
Un carotaggio nella realtà trasformativa della città europea che rivela modalità di intervento molteplici e provvisorie, elaborate nel concreto e nello specifico dei casi, delle circostanze e delle emergenze. Ne traspare un orizzonte pluralistico e frammentario di approcci, da cui traspare una comune linea europea alla trasformazione urbana, rispettosa dei valori, degli usi, e dei significati della città esistente, consapevole di agire nei conflitti indotti dai necessari processi di innovazione e adeguamento della città stessa, presupposto per la sua salvaguardia e sopravvivenza.

Giuseppe Marinoni, nato nel 1961, si è laureato in architettura al Politecnico di Milano ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Progetti e Politiche urbane. Svolge attività di ricerca per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e per il Dipartimento Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano sulla problematiche inerenti la trasformazione della città contemporanea. Insegna Progettazione architettonica ed urbana presso la Facoltà di Architettura di Milano. Alterna all’attività teorica e di insegnamento quella di progettista, con Pierluigi Nicolin, nel campo della pianificazione e della progettazione architettonica ed urbana, in città italiane ed europee (Milano, Roma, Parigi, Berlino, Oslo, Lugano, Genova, Bolzano, Venezia, Gubbio, Gibellina). Suoi progetti e scritti sono apparsi nelle principali riviste di architettura e urbanistica italiane e straniere.


Pier Luigi Nicolin, Prefazione
Introduzione. La metamorfosi del progetto urbano
(Ricostruzione critica della città; L’altra urbanistica; Compact city – Intersity city; Riferimenti bibliografici)
Parte I. Progetto urbano coordinato
L’opzione della città compatta
La convergenza di due momenti
La specificità del progetto urbano coordinato
Gli approcci al progetto urbano coordinato
Geopolitica del progetto urbano
Barcellona, Villa Olimpica
Parigi, Parco Bercy
Amsterdam, Borneo Sporenburg
Milano, Garibaldi-Repubblica
Milano, Progetto Bicocca
Berlino, Potsdamer Platz
Breda, Park Chassé
Lille, Euralille
Almere, Stadshart
Parte II. Progetto di architettura urbana
Azione locale e strategia generale
Gli approcci al progetto di architettura urbana
Madrid, Porta di Toledo
Gibellina Nuova, Centro urbano
L’Aja, City Hall
Barcellona, Superblok Diagonal
Lisbona, Ricostruzione del Chiado
Alcoy, La Sang
Saint-Nazaire, Ville-Port
Strasburgo, Terminus Hoenheim
Parigi, Plaine Saint-Denis
Atlante dei progetti.

Contributi: Pier Luigi Nicolin

Collana: Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche