Metodologie e strumenti per la riduzione della spesa nelle amministrazioni pubbliche.

Paolo Ricci

Metodologie e strumenti per la riduzione della spesa nelle amministrazioni pubbliche.

Teoria e prassi

Edizione a stampa

12,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846475770

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.425

Disponibilità: Discreta

Questo volume costituisce la naturale prosecuzione della ricerca avviata qualche mese fa con alcune considerazioni preliminari sullo stato e sull’evoluzione delle metodologie di riduzione della spesa nelle amministrazioni pubbliche. In esso sono contenute le principali linee teoriche sul tema e sono presentate alcune interessanti esperienze in merito alle tecniche finora utilizzate.
Gli inizi degli anni ’90, saranno ricordati come gli anni di più intensa attività legislativa riformatrice. Con il Trattato di Maastricht del 1992, in particolare, si stabilisce che per poter accedere alla terza fase dell’unione monetaria occorre che gli Stati membri convergano su medesimi criteri rappresentati da alcuni precisi obblighi. Tali condizioni di esistenza delle pubbliche amministrazioni hanno comunque fatto sorgere alcuni interrogativi a cui occorre fornire risposte in ordine:
– alla relazione tra le regole, costituenti i vincoli/obiettivi dei Paesi membri, e le mutevoli condizioni generali dell’economia nazionale ed internazionale;
– ai riflessi sull’attività programmatica della pubblica amministrazione italiana stretta, da un lato, dai vincoli non negoziati, o negoziati da soggetti mutevoli, sulla sua economia e, dall’altro, dai diversificati e crescenti bisogni delle comunità di riferimento;
– alle sanzioni interne ed esterne conseguenti al mancato rispetto dei corrispondenti Patti;
– alle logiche e alle metodologie che occorre assumere e quotidianamente affermare per ridefinire i comportamenti dell’azienda pubblica e per misurare l’azione amministrativa.

Paolo Ricci
è professore straordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (SEA) dell’Università degli Studi del Sannio – Benevento. È autore di monografie e articoli di ragioneria pubblica.



I modelli teorici
(Gli strumenti per la programmazione; Gli strumenti di cost management; Gli strumenti di contabilità)
Le prassi
(Le esperiene di alcune pubbliche amministrazioni)
Considerazioni conclusive
Bibliografi citata e di riferimento.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche