A cura di: Roberto P. Camagni, Francesco Latella
Mezzogiorno e scienze regionali: l'analisi e la programmazione
Pagine: 448
ISBN: 9788820476410
Edizione: 1a edizione 1992
Codice editore: 1390.17
Disponibilità: Nulla
A cura di: Roberto P. Camagni, Francesco Latella
Pagine: 448
ISBN: 9788820476410
Edizione: 1a edizione 1992
Codice editore: 1390.17
Disponibilità: Nulla
Il volume presenta un'analisi della realtà del Mezzogiorno fondata sugli strumenti concettuali delle scienze regionali.
Nella prima parte - l'analisi - si raccolgono le diagnosi dell'economista, dello storico, del territorialista e dell'urbanista.
La seconda è centrata sul mercato del lavoro, l'ambito cioè in cui si scaricano tutte le tensioni che emergono dalle deficienze strutturali di questa regione.
La terza parte infine esamina la programmazione, gli strumenti per un governo possibile, le strategie di intervento.
In una breve introduzione i curatori indicano quali nuove filosofie d'intervento pubblico e quali nuove regole del gioco potrebbero oggi rompere la spirale della dipendenza, dell'assistenzialismo e dello spreco di risorse economiche e umane.
Contributi: Tiziana Alessi, Giuliano Bianchi, Alberto Bramanti, Michele Bruni, Salvatore Butera, Salvatore Cafiero, Giuseppe Campione, Domenico Campisi, Riccardo Cappellin, Stefano Casini Benvenuti, Alessandro Cavalieri, Domenico Cecchini, Sandro Fabbro, Giuseppe Folloni, Giorgio Galeazzi, Massimo Gastaldi, Giuseppe Imbesi, Agostino La Bella, Giuseppe Las Casas, Rodolfo Pazzi Jannacone, Tomaso Pompili, Cristina Raffaelli, Elena Saraceno
Collana: Scienze regionali
Argomenti: Economie locali, economia regionale
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.