Modelli e metodi per l'ingegneria del traffico

A cura di: Giulio Erberto Cantarella, Demetrio Carmine Festa

Modelli e metodi per l'ingegneria del traffico

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846404145

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1797.10

Disponibilità: Discreta

Nell'ambito dei finanziamenti della L. 64/86, nel 1991 è stato costituito il Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto (LAST), presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria, con l'obiettivo di svolgere attività di ricerca nel campo della rilevazione e dell'analisi dei flussi di traffico, e nel campo dei modelli di analisi, simulazione e progettazione dei sistemi di trasporto.

Il presente rapporto contiene i principali risultati di una serie di attività di ricerca condotte dal LAST. Il volume costituisce un seguito di Modelli e metodi per l'analisi dei sistemi di trasporto a cura di A. Nuzzolo e F. Russo. Vuole, inoltre, essere il primo di una serie di volumi tematici che documentino i risultati dell'attività presso il LAST.

La prima parte del rapporto è relativa ai metodi per l'analisi e la regolazione di intersezioni semaforizzate. La seconda parte è inerente ai modelli per la simulazione dell'inquinamento da traffico stradale. Si analizzano, infine, i costi e i tempi del trasporto merci.

Giulio Erberto Cantarella è straordinario di Teoria dei Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria.

Demetrio Carmine Festa è straordinario di Pianificazione dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Calabria.

Giulio Cantarella, Presentazione
Giulio E. Cantarella, Francesco A. Viola, Analisi delle prestazioni di intersezioni semaforizzate
(Definizioni fondamentali; Regolazione semaforica di una corrente; Piano semaforico di una intersezione singola; Piano di regolazione di una rete di intersezioni; Analisi del ritardo per una intersezione semaforizzata; Il ritardo per un accesso isolato; La determinazione del flusso di saturazione; La determinazione del giallo semaforico; Struttura di una fase; Manovre ostacolate; Analisi del ritardo alle intersezioni con regole di priorità)
Giulio E. Cantarella, Antonio Sforza, Francesco A. Viola, Metodi di regolazione delle intersezioni samaforizzate
(Metodi basati sulla conoscenza dei flussi; La regolazione di una intersezione singola in regime di sottosaturazione: Il metodo di Webster; I metodi SIGCAP e SIGSET; Regolazione di una rete di intersezioni in regime di sottosaturazione: Il modello MAXBAND per il coordinamento di arterie semaforizzate; Il metodo TRANSYT; Il metodo SCOOT; La regolazione di intersezioni in regime di sovrasaturazione; Metodi basati sull'attuazione dei veicoli; Metodi con struttura delle fasi predeterminata: Controllori Volume-Densità; Controllori basati su rilevatori Long-Loop di presenza; Controllori MOVA; Metodi con Struttura delle Fasi Variabile: Strategie a Doppio Anello e Doppia Barriera; Il metodo OPAC; Il sistema UTOPIA)
Demetrio C. Festa, Un sistema di modelli per la simulazione dell'inquinamento atmosferico da traffico stradale (Struttura generale del modello; Il modulo di emissione; Il modulo di concentrazione; Le applicazioni del modello; Risultati)
Demetrio C. Festa e Francesco A. Viola, Modelli per la simulazione dell'inquinamento acustico da traffico stradale
(Il rumore e le unità di misura; Misure e valutazione del rumore; Variabili di traffico che influenzano il rumore; Indicatori di livello sonoro; Modelli per la simulazione dell'inquinamento acustico; Modelli analitici di tipo regressivo; Modelli di simulazione numerica; Indagini sperimentali; Confronti sperimentali dei modelli; Specificazione, calibrazione e verifica di modelli per la previsione di livelli sonori)
Francesco Russo, Un sistema di modelli per il calcolo di tempi e costi delle spedizioni di merci su strada e su Ferrovia
(La base dati utilizzata; L'attributo tempo; L'attributo costo).


Contributi: Francesco Russo, Antonio Sforza, A. Francesco Viola

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche