Modelli ed esperienze di integrazione in Italia

Isfol

Modelli ed esperienze di integrazione in Italia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846445094

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.123

Disponibilità: Nulla

Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società occidentale di questi ultimi anni di fine ed inizio secolo, hanno fatto sorgere in forme e modi sempre più complessi e diversificati e in strati sempre più ampi della società, una profonda domanda di promozione personale e sociale che si è in particolar modo tradotta in una nuova domanda di formazione in cui l'individuo stesso, con i bisogni formativi espressi nei diversi momenti della vita sociale e professionale, chiede di divenire il baricentro attorno a cui articolare l'offerta di istruzione e formazione. Al fine di rispondere in maniera più adeguata e rapida a queste esigenze si è dato avvio alla costruzione di un sistema integrato di formazione per far fronte all'esigenza di rinnovamento del nostro sistema di governo delle politiche educative e formative e trovare un collegamento tra esse e le politiche del lavoro. Si tratta di una trasformazione ormai resasi irrinunciabile che costituisce una delle sfide che le future generazioni dovranno affrontare.

In tale contesto, la struttura di assistenza tecnica offerta da Isfol alle regioni italiane ha promosso il supporto alla realizzazione di sistemi formativi integrati attraverso lo sviluppo di studi, pratiche, modelli e guide relativi all'integrazione fra i sistemi dell'istruzione, formazione e lavoro. Il presente lavoro, frutto della collaborazione fra Isfol e Plan, nasce proprio da un'esperienza di assistenza tecnica alla Regione Sardegna, realizzata negli anni 2001 e 2002, che aveva l'obiettivo di supportare la Regione stessa nella definizione di un percorso metodologico per la realizzazione di un proprio sistema di formazione integrata che vedesse coinvolti i sistemi di istruzione, formazione e imprese.


Introduzione: Metodologie e finalità
Studi e modellizzazioni a sostegno dell'integrazione
(Introduzione; L'indagine dei fabbisogni di integrazione e di predisposizione di un piano di fattibilità: elementi per una modellizzazione; Per una modellizzazione dei percorsi Nos; Un modello di reti e percorsi a sostegno dell'integrazione nei percorsi Nos e Nof; Percorsi Ifts: la circolazione dei crediti come dispositivo per l'integrazione; L'integrazione nell'educazione degli adulti; Elementi per un modello di diffusione delle esperienze integrate; Uno strumento a supporto dei processi di integrazione: il glossario integrato; Brevi note conclusive)
Esperienze e pratiche di integrazione: analisi di casi regionali
(Premessa; Regione Basilicata; Regione Emilia-Romagna; Regione Friuli-Venezia Giulia; Regione Lazio; Regione Puglia; Regione Veneto)
Elementi per un modello di assetto istituzionale-organizzativo dell'Ente Regione per il governo e il supporto del sistema formativo integrato
(Premessa; La struttura organizzativa regionale per il governo del sistema formativo integrato; I processi dell'Ente Regione per il governo del sistema formativo integrato; L'evoluzione del sistema formativo integrato; Note conclusive)
Brevi riflessioni conclusive
Bibliografia di riferimento
Sitografia.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche