Modernità in questione

Evandro Botto

Modernità in questione

Studi su Rosmini

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846416773

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 495.106

Disponibilità: Discreta

"Ragionare col secolo, non adularlo": fedele al programma che egli stesso ha così sintetizzato, Rosmini ha radicato il suo "sistema" in un serrato confronto con tutte le più significative espressioni del pensiero filosofico moderno.

Gli studi raccolti in questo volume intendono dar conto di alcuni momenti cruciali di tale confronto, privilegiando non tanto il versante gnoseologico-metafisico della speculazione rosminiana (peraltro non ignorato), quanto quello etico-politico e storico-religioso.

Correnti di pensiero come il moderno giusnaturalismo e il contrattualismo rousseauiano, eventi come la Rivoluzione francese e il Risorgimento italiano ed europeo, problemi come il rapporto tra politica e religione, o tra unità della nazione e libertà della Chiesa, sono al centro della lucida ed appassionata analisi critica condotta dal pensatore di Rovereto.

E anche quando - come accade il più delle volte - la sua operosità filosofica si dispiega in un senso più costruttivo che critico, l'urgenza di "ragionare col secolo" resta l'autentico orizzonte nel quale essa si inscrive.

Evandro Botto è professore di Storia della filosofia nell'Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Filosofia politica. È autore di un'opera su Il neomarxismo (2 voll., 1976) e coautore del volume In rivolta contro i maestri-padroni. I "nouveaux philosophes" (1978). Si è occupato del personalismo di Jean Lacroix, dell'idea di libertà in Tocqueville, dell'etica politica di Emanuele Tesauro e di altri autori e problemi della filosofia moderna e contemporanea. Su Rosmini ha già pubblicato fra l'altro il volume Etica sociale e filosofia della politica in Rosmini (1992), cui è stato attribuito nel 1993 il Premio internazionale "Emilio Chiocchetti". Attualmente svolge ricerche sulla filosofia inglese dell'Ottocento, in particolare sul pensiero di Henry Sidgwick.


Parte I. Momenti di un dialogo critico

Rosmini e il giusnaturalismo moderno
(Sui caratteri del giusnaturalismo moderno; Rosmini tra diritto di natura e diritto di ragione; Questioni di metodo: il confronto con Hufeland; La revisione della nozione di "stato di natura"; Contratto sociale, potere politico e diritto naturale)
Rosmini interprete della Rivoluzione francese e di Rousseau
(La Rivoluzione francese e Rousseau negli anni roveretani; Suggestioni controrivoluzionarie: Haller e Maistre; La svolta milanese; La filosofia della Rivoluzione nell'opera politica della maturità)
Tra rinnovamento religioso e riformismo politico: le "Cinque piaghe"
(Il contesto intellettuale e spirituale; Linee di lettura; La condanna e la ragione profonda dell'attualità dell'opera)
La "Missione a Roma" nel quadro del pensiero politico rosminiano
(Un testo-chiave per intendere il Rosmini "risorgimentale"; Questione nazionale e libertà della Chiesa; La Confederazione come via al costituirsi della nazione; La fisionomia della Confederazione: l'unificazione costituzionale; L'idea-guida: la libertà, cioè la persona)
Parte II. Oltre le aporie del "moderno"? Prospettive
Rosmini e le metamorfosi del dispotismo
(Morfologia del dispotismo; Genealogia del dispotismo moderno; L'antidoto al dispotismo: ripensare l'idea di "società civile")
"Filosofia civile" e "scienza dell'uomo" in Rosmini
(Il senso di una connessione; Il retroterra antropologico delle dottrine politiche moderne; Per un'antropologia in servizio della scienza politica)
L'idea rosminiana di filosofia della politica
(Un sapere da rifondare: metodo e finalità; L'idea rosminiana di politica: tra "antichi" e "moderni"; Sull'antifinalismo della teoria politica contemporanea; La società civile e il vero bene umano; Il potere politico e i diritti dell'uomo)
Appendice. Rosmini e i suoi interpreti
Per un bilancio degli studi sulla filosofia politica di Rosmini
(Rilevanza del problema politico in Rosmini; Gli studi sull'opera politica giovanile; Molteplicità di prospettive sul Rosmini "politico"; Struttura speculativa della filosofia politica rosminiana)

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche