Musicoterapia per l'integrazione.

Lucia Chiappetta Cajola, Paola Esperson Pecoraro, Amalia Lavinia Rizzo

Musicoterapia per l'integrazione.

Strategie didattiche e strumenti valutativi

Utilizzata in innumerevoli campi educativi e formativi per la sua valenza nella prevenzione, nella riabilitazione e nella crescita di soggetti in età evolutiva, la Musicoterapia può trovare impiego anche in ambito scolastico, integrando tra loro alcuni metodi. Il volume propone il superamento della logica ‘dis-integrata’ dei metodi mediante una prospettiva ‘integrata’ fra la Musicoterapia Integrativa e la Musicoterapia Funzionale, e ne presenta l’applicabilità attraverso un’esperienza realizzata con allievi della scuola primaria.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 222

ISBN: 9788846486516

Edizione: 3a ristampa 2015, 1a edizione 2008

Codice editore: 292.4.22

Disponibilità: Esaurito

Il volume propone l'impiego congiunto della Musicoterapia integrativa (MTI) e della Musicoterapia Funzionale (FMT) quale strategia didattica efficace e innovativa per l'integrazione degli allievi con "bisogni educativi speciali". In tale contesto, in cui la musica incontra la terapia in un reciproco riconoscimento della portata educativa di entrambe, la valutazione rappresenta la risorsa strategica per progettare, regolare e verificare il processo formativo degli allievi disabili e/o svantaggiati, nella dimensione inclusiva dell'ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) e dell'ICF-CY (Children and Youth).

Lucia Chiappetta Cajola è Professore Associato di "Didattica e Pedagogia Speciale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre ove insegna anche con modalità didattica e-learning, e docente nella Scuola triennale di Musicoterapia (Fo.Ri.Fo.). Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Organizzazione didattica e Valutazione (2005, con G. Domenici); Il portfolio dell'allievo disabile (2006); L'impiego funzionale degli strumenti di integrazione scolastica: DF, PDF e PEI (2007, vol. coll.); Organizzare la didattica nella scuola dell'autonomia (2008, vol. coll.).
Paola Esperson Pecoraro musicoterapeuta, musicista, insegnante specializzata per gli alunni disabili, dirige il Corso triennale di Musicoterapia presso la Fo.Ri.Fo. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Musicoterapia e danzaterapia (2004, in vol. coll.), A bridge for integration between Sweden and Italy (2006, con L. Chiappetta Cajola e T. Stenberg).
Amalia Lavinia Rizzo, pianista, specializzata in Musicoterapia, in Didattica della musica e nel sostegno agli alunni disabili, è cultore di Didattica Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Ha partecipato alla ricerca dell'INVALSI sulla Valutazione dei laboratori musicali nel sistema scolastico. Tra i suoi recenti lavori ricordiamo: Le attività musicali nei laboratori attraverso l'analisi e la valutazione dei materiali sonori e multimediali prodotti (2006), Tutte le strade della musicoterapia (2007).



Rolando Benenzon, Prefazione
Davide Ferrari, Presentazione
L. Chiappetta Cajola, P. Esperson Pecoraro, A.L. Rizzo, Introduzione
La Musicoterapia per l'integrazione
(Il processo di integrazione di tutte le diversità versus pregiudizi e stereotipi; La Musicoterapia come risposta efficace ai "bisogni educativi speciali"; La Musicoterapia nella didattica scolastica: strategie flessibili di individualizzazione)
Diritti umani e integrazione nel panorama internazionale
(I diritti delle persone disabili; Le iniziative delle Nazioni Unite; I diritti di uguaglianza, la disabilità e l'impegno dell'Unione europea)
Valutazione e Integrazione. L'Icf come dimensione culturale e operativa nella Musicoterapia
(La valutazione e l'integrazione degli allievi disabili: una scelta che viene da lontano; La valutazione degli allievi disabili: dalle prime assunzioni di responsabilità agli accordi di programma e alla legge-quadro; Funzioni e strumenti della valutazione; Il ruolo dell'osservazione sistemica; L'impiego dell'ICF nella valutazione; L'ICF e gli indicatori di Musicoterapia nella valutazione e l'impiego dei criteri assoluti)
La Musicoterapia: quando musica e terapia s'incontrano
(Necessità e problematicità di una definizione; Gli ambiti di intervento della Musicoterapia; Musicoterapia o educazione musicale? Un nodo complesso da sciogliere)
Promuovere la salute e il benessere: la Musicoterapia nell'azione preventiva della scuola
(Il collegamento tra salute e benessere; Gli aspetti individuali e sociali del benessere; La scuola come luogo di prevenzione; Le caratteristiche dell'azione preventiva integrata; La Musicoterapia come supporto all'intervento della scuola per la promozione della salute)
La Musicoterapia nella scuola italiana
(L'ingresso della disciplina musicoterapica nell'attuale scuola dell'autonomia; Il ruolo del musicoterapista nella scuola; Il contributo specifico del musicoterapista nel GLH operativo; La Musicoterapia per sostenere la motivazione all'apprendimento)
La Musicoterapia integrativa (MTI): un'esperienza italiana
(Origini e motivazioni della Musicoterapia integrativa; Riferimenti teorici e metodologici; Modalità e ambiti d'intervento della MTI; La valutazione musicoterapica)
La Musicoterapia nella scuola svedese: Musicoterapia ad orientamento funzionale
(FMT: l'approccio neuro-muscolare; Riferimenti teorici e metodologici della FMT; Modalità d'intervento; Valutazione: i criteri e il programma di osservazione e di analisi; Il sistema scolastico svedese e la Musicoterapia)
La Musicoterapia integrativa e la Musicoterapia ad orientamento funzionale a confronto: un'action-research
(L'inizio del confronto tra MTI e FMT e la nascita di una ricerca azione; L'integrazione dei disabili in Italia e Svezia: sistemi scolastici a confronto)
L'elaborazione di nuovi strumenti per l'osservazione musicoterapica: motivazioni, procedure e risultati
(Dal confronto tra Svezia e Italia alla presentazione di uno strumento utile per la valutazione musicoterapica; Una proposta valutativa sulla base della Classificazione ICF-CY)
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Rolando Benenzon, Davide Ferrari

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche