Mutamenti nei distretti

Cristiana Mattioli

Mutamenti nei distretti

Produzione, imprese e territorio, a partire da Sassuolo

I sistemi produttivi, gli spazi della manifattura e delle imprese, oggi sono soggetti a compresenti e contradditori fenomeni di espansione, contrazione e re-infrastrutturazione che sollevano importanti questioni di progettazione e governo dei loro territori. Nonostante il forte impatto della crisi economica, il distretto ceramico di Sassuolo ha visto inediti processi di riorganizzazione e consolidamento industriale che ne hanno sostenuto la tenuta con l’innovazione e che in quel territorio hanno procurato due fondamentali mutamenti dei sistemi distrettuali contemporanei.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 274

ISBN: 9788835107354

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 330.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 274

ISBN: 9788835113294

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 330.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I sistemi produttivi, gli spazi della manifattura e delle imprese, oggi sono soggetti a compresenti e contradditori fenomeni di espansione, contrazione e re-infrastrutturazione che sollevano importanti questioni di progettazione e governo dei loro territori.
Nonostante il forte impatto della crisi economica, il distretto ceramico di Sassuolo ha visto inediti processi di riorganizzazione e consolidamento industriale che ne hanno sostenuto la tenuta con l'innovazione e che in quel territorio hanno procurato due fondamentali mutamenti dei sistemi distrettuali contemporanei.
L'emergere di sistemi di medie imprese leader internazionalizzate, ma radicate localmente, racconta il cambiamento degli spazi del Made in Italy, tra innovazione tecnologica e logistica dell'Industria 4.0, progetti di architettura industriale e iniziative di welfare aziendale.
La definizione di sistemi territoriali sovra-locali si associa all'emergere di una nuova forma dell'urbano, diversa dalla città media e dalla città diffusa indistinta, non più vincolata ai soli sviluppi industriali, ma anche a un ricco capitale territoriale, da rigenerare e valorizzare in termini di attrattività e abitabilità.

Cristiana Mattioli è architetto e Dottore di ricerca in governo e progettazione del territorio. Attualmente è assegnista presso il Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, dove insegna anche Urbanistica. La sua attività di ricerca si concentra sulle trasformazioni della città contemporanea e dei territori a urbanizzazione diffusa, con particolare riferimento ai luoghi della produzione e del welfare (scuola e formazione).

Prefazione di Gioacchino Garofoli, Produzione e territorio: la necessità di una rilettura
Introduzione
Rileggere gli spazi della produzione
Il discorso sugli spazi della produzione nell'epoca post-fordista
Gli spazi della produzione oggi: filoni di ricerca
Sul territorio: il distretto industriale di Sassuolo
Per una storia spaziale del distretto industriale. Il caso studio di Sassuolo
Saggio fotografico di Andrea Pirisi, Depositi
Nel mutamento: tre famiglie di imprese
Da Sassuolo, verso nuovi territori della produzione
Espansione produttiva, tra sviluppo, ambiente e lavoro
Qualificazione produttiva, tra attrattività e benessere locale
Postfazione di Arturo Lanzani, Un progetto per i territori della produzione
Bibliografia tematica
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gioacchino Garofoli, Arturo Lanzani, Andrea Pirisi

Collana: Collana del DAStU, Politecnico di Milano - Collana di studi e ricerche del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche