Navidades de Madrid y noches entretenidas

Marianna De Caravajal

Navidades de Madrid y noches entretenidas

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820427290

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1825.2

Disponibilità: Fuori catalogo

Nella seconda metà del 1600 una vedova di buona famiglia, con abbondante figliolanza, pubblica a Madrid otto novelle riunite in una cornice alla maniera del Decamerone. La raccolta è quasi sconosciuta agli stessi addetti ai lavori; non è mai stata ristampata modernamente e solo in rari casi la si è utilizzata come repertorio di dati sulla vita quotidiana del Secolo d'Oro.

La riproposta delle Noches entretenidas in edizione critica non vuole essere operazione squisitamente erudita, e nemmeno iscriversi in una facile chiave «femminista» di lettura. L'interesse di questa scrittura - a volte elementare nell'uso di schemi di derivazione italiana - risiede in una trasgressione sostanziale inerente il sistema di valori adottato. L'eroina di Mariana è sola al centro del testo, con capacità di decisione e di autogestione, libera di opprimenti tutele familiari, vedova o orfana, talora inserita in una rete di affettuose relazioni femminili, in cui la violenza arriva dall'esterno, dalla prevaricazione maschile.

La sostituzione della famiglia patriarcale con una griglia allentata di parentele fittizie o laterali permette un adeguato gioco di contrattazione e di progettazione da parte della donna, con una maggiore possibilità di negoziato parentale.

A questo progetto utopico sono funzionari i materiali letterari utilizzati: ad esempio l'adozione di un tono basso-ironico nella trattazione del tema mitologico è il grimaldello che permette la satira del costume contemporaneo. O, ancora, l'azione sceglierà luoghi-altri rispetto alla casapalazzo, luogo del padre, centro di potere e prigione. La casa di ricreazione, il giardino, la campagna, si spogliano dei loro portati convenzionali per diventare l'ambito che autorizza la perdita delle relazioni formali e favorisce rapporti dinamici verso matrimoni non imposti dal sistema familiare.

E questo diverso tipo di matrimonio è spesso funzionale ad una promozione economica; così la stessa descrizione minuziosa degli abiti degli ambienti domestici, assume un connotato nuovo: non tanto «scrittura femminile», ma sicura traccia di una attenzione per la registrazione dell'ascesa sociale.

Antonella Prato si è laureata presso l'università degli Studi di Verona allestendo il testo critico delle Novelas di Mariana de Caravajal.

Maria Grazia Profeti è professore di lingua e letteratura Spagnola presso l'università di Verona. Si è occupata di teatro barocco, con monografie, testi critici, bibliografie (Lope de Vega, Calderón de la Barca, Luis Vélez de Guevara, Juan Pérez de Montalbán ed altri), della generazione del '27 (Federico García Lorca, Luis Bunuel), di rapporti interculturali (la commedia barocca nell'Italia del Seicento), di scrittura sulla moda.

Introduzione, di Maria Grazia Profeti
1. L'autrice
2. Le "novelas"
3. Il protagonismo femminile
4. Il luogo-altro
5. L'ascesa di classe
6. Le liriche inserite
Criteri di edizione
Navidades de Madrid y
noches entretenidas
[Preliminari]
Novela Primera
1 .La Venus de Ferrara
2. La dicha de Doristea
3. El amante venturoso
4. El esclavo de su esclavo
5. Quien bien obra siempre acierta
6. Zelos vengan desprecios
7. La industria vence desdenes
Fábula de Apolo y Dafne
8. Amar sin saber a quien
Fábula de Orfeo y Eurídice
Fábula del juicio de Paris
Fábula de Júpiter y Dánae
Chiave delle opere citate in forma abbreviata
Indice dei primi versi delle liriche


Contributi: M. G. Profeti, A. Prato

Collana: Universita' di Verona - Scienza della letteratura e del linguaggio

Argomenti: Letteratura

Potrebbero interessarti anche