Nuove tecnologie di informazione e di comunicazione e la città.

Sylvie Occelli, Luca Staricco

Nuove tecnologie di informazione e di comunicazione e la città.

Elementi di riflessione

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846433695

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1561.55

Disponibilità: Limitata

Le Nuove Tecnologie di Informazione e di Comunicazione (NTIC) coinvolgono una componente sistemica fondamentale della città, quella delle reti di relazione. Poiché proprio il ruolo di queste reti è destinato ad avere un'importanza crescente nei processi di evoluzione urbana, come influirà l'introduzione delle NTIC sui cambiamenti e la gestione della città? E come questi ultimi condizioneranno l'adozione e la diffusione delle NTIC? In altre parole, come si va configurando l'interazione tra le NTIC e la città?

Non esiste una risposta univoca a queste domande. Proprio le specificità delle NTIC, relativamente alla duplice natura delle componenti che le costituiscono (la componente hard e quella soft ) ed al ruolo co-evolutivo ed abilitante che esse svolgono nell'evoluzione del sistema urbano, giustificano la molteplicità di influenze che le NTIC potranno avere sulla strutturazione del territorio.

Attraverso una rassegna mirata degli studi che hanno affrontato l'aspetto delle relazioni tra NTIC e città, questo lavoro cerca di argomentare come l'impatto delle NTIC sulla città non sia da intendersi, semplicemente, come dispiegamento variamente complesso di una catena di cause-effetti. La tesi avanzata è che oggi ci troviamo di fronte ad una duplice sfida: da un lato, l'impatto delle NTIC sulla città dipende dalla realizzazione di strategie evolutive capaci di avvantaggiarsi di iniziative di pianificazione messe in campo per orientarne gli effetti, dall'altro le stesse attività di pianificazione e di gestione della città sono oggi sottoposte a notevoli spinte al cambiamento e all'innovazione sia nei contenuti, sia nelle modalità di realizzazione.

Sylvie Occelli è ricercatrice presso l'Istituto Ricerche Economico-Sociali del Piemonte dal 1987. Laureata in pianificazione territoriale, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, svolge ricerche sui temi delle scienze regionali e nel campo della modellistica urbana. È autrice di numerose pubblicazioni italiane ed estere.

Luca Staricco è dottorando in Pianificazione territoriale e sviluppo locale presso il Politecnico di Torino. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Cristoforo Sergio Bertuglia, Complessità, autoorganizzazione, città (2000).


L'analisi delle relazioni tra le nuove tecnologie di informazione e di comunicazione e la città: una proposta di ricerca
(Obiettivi ed articolazione del lavoro)
Le NTIC come fattori di innovazione della città
(Un quadro teorico per l'analisi della diffusione delle innovazioni nel sistema urbano; Peculiarità delle NTIC: le due componenti di innovazione)
Una griglia di lettura per l'analisi delle relazioni tra NTIC e città
(Una griglia concettuale per una tassonomia di studi sulle relazioni tra NTIC e città; Dalle finestre di osservazione delle relazioni tra NTIC e città agli interrogativi per la pianificazione)
Le NTIC nello sviluppo socioeconomico
(L'allargamento dell'ottica di analisi negli studi economici dell'innovazione; L'economia dell'informazione; La dimensione spaziale dello sviluppo delle NTIC ed il rischio del digital divide)
Le NTIC nelle relazioni tra trasporti e localizzazioni
(L'impatto delle NTIC sulle interazioni spaziali; L'impatto delle NTIC sulle localizzazioni; Gli studi sui comportamenti spazio-temporali)
Le NTIC e gli strumenti innovativi per l'analisi e la gestione del territorio
(Nuove modalità di interazione abilitate dalle NTIC; Stimoli e vincoli all'adozione delle NTIC; Le nuove potenzialità abilitate dalle NTIC nella pianificazione)
Le NTIC e la modellistica urbana
(Un richiamo agli sviluppi recenti della modellistica urbana; Il modello Telemaco; La struttura del modello; Il modello come strumento per esplorare scenari di evoluzione urbana)
Le NTIC e la pianificazione territoriale
(Il ruolo della pianificazione territoriale nei processi di diffusione delle NTIC; Il ruolo delle NTIC nella pianificazione dei trasporti e degli usi del suolo; Le sfide poste dalle NTIC al processo di pianificazione; Il contributo delle NTIC alla cooperazione tra i diversi livelli di pianificazione; 'Putting Our Mind Together': verso un piano strategico della città di Chicago)

Potrebbero interessarti anche