Nuovi investimenti in periodi d'inflazione

Giovanni Battista Massa

Nuovi investimenti in periodi d'inflazione

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 120

ISBN: 9788820439484

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 100.172

Disponibilità: Nulla

Come valutare l'opportunità di un investimento? A quali criteri ricorrere per scegliere tra progetti diversi quanto a saggi attesi di profitto o vita economica del capitale? Come stimare il valore attuale netto, il saggio interno di rendimento, il tasso di redditività sul capitale proprio? Quando conviene ricorrere a fonti esterne di finanziamento e qual è la struttura finanziaria ottimale per un dato saggio d'interesse e un dato margine operativo?

L'inflazione che da anni caratterizza l'esperienza di tutti i paesi industrializzati, incide in misura differenziata sulle imprese (a seconda della quota rappresentata dagli oneri pluriennali) come sui bilanci aziendali (rivalutando certe poste e lasciando inalterate certe altre). In tali condizioni che significato attribuire alla misura degli utili di bilancio o alla liquidità di cassa? Come distinguere nei nuovi investimenti tra saggi di rendimento "monetari" (inflazionati) e saggi di rendimento "reali"?

Rivolto a quanti desiderino orientarsi in una materia tanto complicata quanto importante, il volume non si limita ad illustrare i concetti ed i metodi ormai consolidati dall'analisi finanziaria, ma entra nel vivo delle problematiche più attuali. Pur non mancando di introdurre anche le tecniche più sofisticate (il budget degli investimenti), mira soprattutto a facilitare l'applicazione quotidiana ed operativa della materia esposta (a tal fine il testo è opportunamente corredato da continue esemplificazioni e riferimenti a casi concreti). Scritto in forma piana e facilmente leggibile, si indirizza sia a quanti hanno responsabilità nel campo, sia a quanti, pur operando in altre funzioni, desiderano conseguire una visione più complessiva e generale della gestione aziendale.

Giovanni B. Massa svolge attività di consulenza nell'area di organizzazione aziendale con particolare riferimento al controllo economico e finanziario della gestione, e di docenza, presso Istituti di formazione per dirigenti. Ha scritto Il controllo di gestione e Il cambiamento e la formazione del dirigente Ha conseguito la libera docenza in Tecnica industriale ed è stato direttore dell'Istituto studi direzionali dalla fondazione sino al 1977.

Marco Cavallo si è laureato in Economia e commercio presso l'Università di Milano nel 1979 ed attualmente è responsabile del controllo economico e finanziario presso una nota società che opera nel settore dell'abbigliamento.



• Gli investimenti
* Finalità dell'impresa
* Tipologia
* Fasi del processo
* La selezione delle soluzioni alternative possibili
* La misurazione dei fattori quantitativi
* La valutazione dei fattori qualitativi
* La decisione
• Il discounted cash-flow come metodo di valutazione di un investimento industriale
* Tasso medio di rendimento aziendale
* Valutazione del rischio
* Metodo di scelta
• L'inflazione e i suoi effetti sugli investimenti
* Inflazione e sviluppo
* Inflazione e investimenti
* Durata dell'investimento e determinazione del valore residuo
* Inflazione del modello del DCF
* Analisi decisionale: un'applicazione pratica
• Return on investment
* Aspetto economico
* Curve di indifferenza del Roi
* Aspetto finanziario
* Il Roi e la leva finanziaria
* Roi, inflazione e liquidità
• Il budget degli investimenti
* Ottimizzazione
* Il controllo degli investimenti
* Realizzazione del budget degli investimenti
* Capitale proprio e capitale di terzi
• Richiamo ad alcune nozioni elementari di matematica finanziaria
• Un caso pratico: Port Arthur Timber Company






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional