Oggetto e progetto.

Eugenio Bettinelli

Oggetto e progetto.

Dal disegno al comportamento utopico

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 140

ISBN: 9788820449230

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 1330.25

Disponibilità: Nulla

La progettazione per l'industria sta attraversando un momento di crisi? Forse è vero, ma il problema di fondo è cercare di capire se la crisi non sia connaturata alla struttura stessa del design, capire cioè cosa sia oggettivamente l'attività di progettazione.

Il volume vuole dunque contribuire al tentativo di riaprire il discorso, di verificare il significato più profondo di questo tipo di progettazione.

A questo scopo viene presentata la sintesi delle ricerche svolte per anni nell'indagare la natura e le varie forme in cui si manifestarono le avanguardie artistiche dal primo '900 alla seconda guerra mondiale. t la documentazione di una serie di ipotesi volte a dimostrare come la tradizionale storiografia del design debba essere riveduta e completata in molti punti.

Dalla trattazione emerge come il design sia una disciplina generata dalle interrelazioni di una complessa rete di fattori artistici, economici, politici. In questo quadro assumono particolare rilevanza l'esame delle due scuole di progettazione più importanti nell'arco di tempo fra i due conflitti mondiali, il Bauhaus e il Vchutemas, l'analisi della loro matrice culturale e politica, la valutazione del contesto economico-politico in cui si trovano ad operare.

Ne scaturisce una lettura della nascita e dell'evoluzione della progettazione per l'industria molto più problematico di quanto comunemente non risulti.

Eugenio Bettinelli è dal 1982 ricercatore presso il dipartimento di progettazione, programmazione, produzione edilizia del Politecnico di Milano. Precedentemente è stato ricercatore presso l'Istituto di tecnologia dell'ambiente costruito 'della Facoltà di architettura del Politecnico di Torino. Svolge attualmente attività didattica nell'ambito del corso, di disegno industriale alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano.

Argomenti sul disegno industriale, di Achille Castiglioni
Introduzione
Parte prima
Dalle avanguardie artistiche
alla progettazione per l'industria
1. Nota introduttiva
2. Il concetto di avanguardia
3. La teoria della morte dell'arte nelle avanguardie
4. L'apporto delle avanguardie al'Bauhaus
5. Il Bauhaus: lettura del manifesto
6. Vchutemas: l'esperienza costruttivista
7. Il metodo
8. Bauhaus e Vchutemas: due esperienze
9. Conclusione
Parte seconda
Le avanguardie artistiche: documenti
Programma dello Staatliche Bauhaus di Weimar
Produttivismo
« De Stijl »
Documenti Vchutemas
I programmi del Bauhaus
Ultime considerazioni ovvero il nuovo idealismo del progetto
Bibliografia
Illustrazioni


Contributi: A. Castiglioni

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi