Oltre la comunità

A cura di: Giorgio Manfrè, Giuliano Piazzi, Aldo Polettini

Oltre la comunità

Studio multidisciplinare di ritenzione in trattamento e follow-up su ex-residenti di San Patrignano

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846470553

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.198

Disponibilità: Buona

Il volume presenta i risultati di uno studio di follow-up condotto su ex-ospiti della comunità di San Patrignano la cui permanenza non è stata inferiore ai tre anni. Nel panorama delle ricerche di questo tipo condotte sia in Italia sia all'estero lo studio presenta una peculiarità altamente significativa. Si tratta infatti di una ricerca multidisciplinare in cui epidemiologia, tossicologia e sociologia vengono, pur nel rispetto delle singole peculiarità disciplinari, combinate insieme. Le persone che hanno partecipato attivamente allo studio hanno compilato un questionario-intervista e si sono sottoposte ad un prelievo di capelli. Ciò ha consentito, in sede di analisi e di presentazione delle risultanze empiriche, di incrociare le autodichiarazioni rese nel questionario-intervista con gli esiti delle analisi clinico-tossicologiche fornendo ai risultati dello studio requisiti di scientificità di tutto rilievo anche in considerazione della consistenza numerica del gruppo di soggetti che hanno preso parte alla ricerca. Tali risultati evidenziano, oltre ad una grande varietà e differenziazione delle traiettorie biografiche individuali degli intervistati, espressa per esempio dalle 135 professioni diverse attualmente svolte, che il 72% dei partecipanti allo studio che hanno completato il programma terapeutico è totalmente drug free.
Certamente all'interno del più ampio dibattito sulla valutazione dell'efficacia dei trattamenti sulle tossicodipendenze il volume può costituire una importante base di partenza per sviluppare, in un'auspicabile ottica di cumulatività della ricerca scientifica, definizioni più puntuali relativamente ai temi della guarigione, della durata della terapia e del fenomeno stesso della tossicodipendenza.

Giorgio Manfré insegna Teoria sociologica, Teoria della società e Strutture di società e semantica presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Fra le sue pubblicazioni: Eros e società-mondo. Luhmann/Marx Freud, QuattroVenti, Urbino, 2004; Ambiente umano e valore di scambio, QuattroVenti, Urbino, 2000.
Giuliano Piazzi è professore ordinario di Teoria sociologica e di Sistemi sociali, bioetica e antropologia della memoria nell'Università di Urbino "Carlo Bo". Fra le sue pubblicazioni: Il Principe di Casador, QuattroVenti, Urbino, 1999; La comunità capovolta. Bambini a San Patrignano (con Claudio Baraldi), Angeli, Milano, 1998; La ragazza e il Direttore, Angeli, Milano, 1995.
Aldo Polettini è professore associato di Tossicologia forense e responsabile del Laboratorio di analisi chimico-tossicologiche del Dipartimento di Medicina legale e sanità pubblica dell'Università degli Studi di Pavia. Ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni, frutto di un'intensa attività di ricerca svolta a livello nazionale ed internazionale. È membro di comitati editoriali di riviste scientifiche e di comitati scientifici.


Parte I. La ricerca
Aldo Polettini, Cristiana Stramesi, Vala Poloni, Ritenzione in trattamento e follow-up di soggetti ospiti della Comunità di San Patrignano
(Caratteristiche del programma terapeutico di San Patrignano; La ritenzione in trattamento; Follow-up di soggetti dopo l'uscita dalla comunità)
Giorgio Manfré, Per un profilo sociologico della ricerca
(Caratteristiche principali dello studio; Lo strumento di rilevazione; Gli intervistati; Il dopo comunità; Le ricadute)
Parte II. Il senso della Comunità
Francesca Mantovani, Una traiettoria tipo
(Modalità di accesso; Il percorso terapeutico)
Giuliano Piazzi, Contemplare la Comunità.

Contributi: Francesca Mantovani, Vala Poloni, Cristiana Stramesi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche