Oltre la mise en abyme.

Luca Berta

Oltre la mise en abyme.

Teoria della metatestualità in letteratura e filosofia

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846474049

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 291.51

Disponibilità: Nulla

Ogni testo dispone della formidabile possibilità di fare riferi-mento a se stesso, sdoppiandosi internamente. Da questa possibilità discende una serie di giochi di cornice e di specchio, tra cui il più noto è la mise en abyme.
Questo volume indaga tutti i fenomeni di metatestualità, e ne ridiscute lo statuto teorico a partire proprio dalla celebre formulazione del concetto di mise en abyme proposta da André Gide. Il terreno di analisi abbraccia diversi secoli, e la casistica di esempi è tanto vasta da comporre una sorta di manuale della riflessività letteraria. In particolare l'autore propone un'approfondita lettura delle strutture narrative dell'Orlando Furioso di Ariosto, secondo l'inedita prospettiva critica della metatestualità.
Questo libro suggerisce inoltre l'ipotesi che l'attenzione alle configurazioni riflessive in letteratura possa estendere la sua portata all'orizzonte filosofico, conducendo ad un ripensamento della nozione di testo come mimesi del reale, e ad una nuova formulazione di alcuni aspetti della relazione tra mondo e linguaggio.

Luca Berta è dottore di ricerca in teoria e analisi del testo presso l'università di Bergamo. Ha tradotto il libro di Jacques Derrida, Donare la morte (Jaca Book 2002), ed è autore del volume Derrida e Artaud. Decostruzione e teatro della crudeltà (Bulzoni 2003).


Giovanni Bottiroli, Prefazione
Introduzione
La rimozione di Dällenbach, André Gide
(Mise en abyme e relazionalità: la "charta" di Gide; La riduzione del "soggetto"; Supplemento trascendentale e ritorno dell'autore-narratore)
Aporie dello specchio; John Barth
(Effetti e limiti della riflessione; Life?/Story?; Autoriflessione e catena della mimesis)
Il lavoro della cornice, Jorge Luis Borges
(Al di là della mimesis; Il parergon; La relazione parergonale: mondo e linguaggio come cornici; Molteplicità degli enti e conflitto ricorsivo delle cornici; Il parergon della scienza e della letteratura; Il parergon assoluto)
Erranza e parergonalità, Ludovico Ariosto
(Livelli logici e margini della letteratura; Il narratore e la sua cornice; L'Orlando Furioso)
Estrapolazioni, Jacques Derrida
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Bottiroli

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Ermeneutica - Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche