Partecipazione politica e governo locale a Genova

Agostino Massa

Partecipazione politica e governo locale a Genova

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846471062

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.512

Disponibilità: Limitata

Dalla fine degli anni settanta le questioni della partecipazione politica e del decentramento amministrativo hanno assunto grande importanza nelle aree metropolitane del nostro Paese. Risale a quel periodo il tentativo di istituzionalizzare nei consigli di circoscrizione le istanze di partecipazione ai processi decisionali locali scaturite dai comitati di quartiere. Più recentemente, l'accentuarsi della crisi della politica e i processi di globalizzazione hanno aperto ulteriori spazi tra istituzioni e cittadini in cui si sono inserite nuove forme di azione politica non convenzionale, con caratteri diversi da quelle dei decenni precedenti.
I quattro saggi raccolti in questo volume affrontano i temi della dialettica tra movimentismo e politica istituzionale, tra valorizzazione economica del territorio e salvaguardia dell'identità locale nel contesto di Genova, città policentrica che ha avviato una difficile quanto interessante transizione postindustriale.
Il volume si apre con uno studio sul rendimento degli organi del decentramento circoscrizionale nella prima fase della sua istituzione (1982-1986), fornendo spunti di riflessione per un ripensamento della situazione attuale. Nel saggio successivo, particolare rilievo documentale riveste un'accurata ricostruzione di tutte le elezioni per il rinnovo dei consigli di circoscrizione dal 1981 ad oggi. Il terzo contributo sintetizza i processi di recupero e rilancio del centro storico cittadino, avviati negli ultimi vent'anni mediante interventi degli attori pubblici e iniziative di soggetti privati. Il saggio conclusivo presenta i risultati di una ricerca svolta mediante l'utilizzo di tecniche qualitative con l'obiettivo di cogliere le modalità organizzative e le forme di mobilitazione dei comitati a salvaguardia del territorio in un quartiere del ponente cittadino.

Agostino Massa è ricercatore in Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Genova, dove insegna Sociologia economica e Metodologia della ricerca sociale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Giovani e comunicazione elettorale, Torino, L'Harmattan Italia, 1999; Flessibilità e lavoro atipico in provincia di Genova, Milano, FrancoAngeli, 2004.


Introduzione
Il decentramento nel comune di Genova (1982-1986): analisi del rendimento dei consigli di circoscrizione
(Il decentramento a Genova: sviluppo storico e quadro normativo, dalle prime esperienze alla legge 178/76; Ripensare il decentramento: verso le municipalità; Obiettivi e metodologia della ricerca; Funzioni dei consigli di circoscrizione, settori di attività e attori interagenti; Considerazioni conclusive)
Le elezioni per i consigli circoscrizionali a Genova (1981-2002)
(Introduzione; Elezioni circoscrizionali 1981, 1985, 1990 e 1993: descrizione dell'ambito territoriale di riferimento e ipotesi di ricerca; Analisi dei risultati delle elezioni 1981, 1985 e 1990; Analisi dei risultati delle elezioni 1993; Le tendenze emergenti nelle elezioni dal 1981 al 1993; Le tendenze emergenti nelle elezioni dal 1981 al 1993; Le elezioni circoscrizionali del 1997 e del 2002; Conclusioni)
Sviluppo imprenditoriale nel centro storico di Genova: interventi urbanistici e sostegno alla piccola impresa
(Introduzione; Il recupero del waterfront; Gli interventi pubblici a favore del centro storico; Osservazioni conclusive) I comitati di quartiere come attori della partecipazione politica non istituzionale: il caso di Voltri
(Introduzione; Comitati di quartiere e partecipazione politica; La partecipazione di quartiere nell'esperienza statunitense; Né centro, né periferia: Voltri, un territorio in cerca di identità; Le ipotesi della ricerca; Crisi di governabilità, identità locale e azione collettiva di protesta: i risultati dello studio di caso; Considerazioni conclusive)

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche