Partiti, leader, tematiche

Fulvio Venturino

Partiti, leader, tematiche

La formazione dell'opinione pubblica nelle elezioni del 1996

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846420756

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1260.39

Disponibilità: Discreta

Dopo decenni di stabilità, l'arena elettorale italiana ha conosciuto nel corso degli anni '90 una serie di cambiamenti senza precedenti, segnalati dalla scomparsa o dalla trasformazione dei partiti storici e dalla nuova disponibilità degli elettori a trasferire il proprio voto da un partito all'altro. I mutamenti strutturali del sistema dei partiti sono stati accompagnati dalla perdita d'importanza delle forme tradizionali di comunicazione politica e dalla contestuale affermazione della televisione come strumento in grado di contribuire in modo decisivo alla vittoria alle urne, tanto che da più lati si lamenta l'"americanizzazione" delle campagne elettorali.

Questo lavoro mira e rilevare la presenza di cambiamenti nei criteri di scelta degli elettori connessi con le trasformazioni della comunicazione e con la diminuita salienza delle motivazioni tradizionali di scelta partitica. A tale scopo, vengono impiegati i dati ottenuti da un sondaggio compiuto su oltre 3000 elettori in occasione delle elezioni parlamentari del 1996. I risultati ottenuti confermano che, accanto a motivazioni di voto tradizionali, nel corso degli anni '90 si sono affermate altre motivazioni finora poco considerate negli studi elettorali sul nostro paese. Gli elettori italiani, infatti, orientano le proprie scelte non solo in base alle posizioni programmatiche assunte da partiti e coalizioni, ma soprattutto il gradimento verso un partito si forma oggi, in larga misura, attraverso l'apprezzamento del suo leader.

Fulvio Venturino , insegna Sistema politico italiano all'Università di Genova e Scienza politica all'Università di Cagliari. È redattore della rivista "Quaderni di Scienza Politica", nonché membro della Società Italiana di Scienza Politica e della Società Italiana di Studi Elettorali. È autore di diversi saggi sui processi e sui sistemi elettorali ed ha curato per la Angeli il volume Elezioni a Genova (1996).


Introduzione: le elezioni del 1996 in prospettiva
Il ruolo dell'ideologia: analisi empirica e teorica
(Le teorie spaziali; Analisi tabulare e grafica; Comparazione dei modelli spaziali di competizione; Modelli spaziali di competizione: una revisione; Appendice: descrizione del database)
Il ruolo delle tematiche
(Analisi descrittiva; Analisi bivariata; Analisi multivariata; La salienza delle tematiche: il caso della disoccupazione; La salienza delle tematiche: in cerca di una spiegazione)
Il ruolo della competenza politica
(Misure; Elettori competenti e non competenti: sono davvero differenti?; Competenza politica e comportamento elettorale)
Il ruolo dei leader di partito nella competizione proporzionale
(L'importanza del leader; La percezione dei leader: analisi descrittiva; Modello unidirezionale; Modello bidirezionale; Appendice: prova di identificazione del modello bidirezionale)
Premier, tematiche e coalizioni: un'analisi del voto maggioritario
(Analisi bivariata; Analisi unidirezionale; Analisi bidirezionale; Premier, coalizioni e voto diviso)
Conclusioni: continuità e cambiamento nelle elezioni del 1996
Appendice: descrizione delle tecniche di analisi (con Maria Cristina Migliore)

(Misurazione delle variabili; Misure di tendenza centrale: media e mediana; Misure di dispersione; Come si legge una tabella; Regressione lineare (ols); Regressione logistica; L'analisi della varianza (Anova); Regressione a due stadi (Two Stages Least Squares, 2sls); Analisi dei fattori).

Contributi:

Collana: Il punto

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche