Pensieri, parole, emozioni

Giovambattista Presti, Paolo Moderato

Pensieri, parole, emozioni

CBT e ABA di terza generazione: basi sperimentali e cliniche

Cosa hanno in comune la Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (CBT) e l’Analisi del Comportamento, sperimentale (BA) e applicata (ABA)? Perché si parla per entrambe di terza generazione? Su quali teorie psicologiche sono basate? Questo volume ripercorre gli studi di base che hanno contribuito allo sviluppo di CBT e ABA e alla loro efficacia ed efficienza, non solo rispetto ad altri interventi, ma anche rispetto a come venivano applicati appena pochi anni fa.

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 362

ISBN: 9788891788993

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1161.21

Disponibilità: Discreta

Cosa hanno in comune la psicoterapia cognitiva e comportamentale (CBT) e l'analisi del comportamento, sperimentale (BA) e applicata (ABA)?
Perché si parla per entrambe di terza generazione? Su quali teorie psicologiche sono basate? Queste sono solo alcune delle domande a cui questo volume cerca di dare risposta.
Con il declino della psicanalisi, la CBT è diventata nel mondo, e con maggiore lentezza anche in Italia, la terapia psicologica più popolare e più richiesta, vantando il maggior numero di prove di efficacia in moltissimi disturbi. L'ABA è diventata il gold standard nelle linee guida per il trattamento dell'autismo.
CBT e ABA hanno seguito un'evoluzione teorica e sperimentale, in un arco di oltre cinquant'anni, che ha prodotto modelli euristicamente validi per la comprensione della cognizione umana e per l'applicazione in vari settori, specialmente in clinica e nella (ri)abilitazione cognitiva, promuovendo il transito verso un modello transdiagnostico basato sui processi piuttosto che sulla classica nosografia psicopatologica.
Il volume ripercorre gli studi di base che hanno contribuito allo sviluppo di CBT ed ABA e alla loro efficacia ed efficienza, anche rispetto a come venivano applicati appena pochi anni fa. Emerge, pagina dopo pagina, quella sottile linea di continuità tra laboratorio e ambulatorio, invisibile a chi non si occupa contemporaneamente di ricerca di base e di clinica, ma fondamentale per comprendere la natura di alcuni interventi spesso contro-intuitivi anche se efficaci.

Giovambattista Presti
è professore associato di psicologia generale all'Università di Enna Kore. Medico, psicoterapeuta e ACT peer reviewed trainer, è past president dell'ACBS, membro fondatore e primo segretario dell'EABA e presidente di SIACSA. Le sue ricerche sono dedicate all'analisi sperimentale del comportamento verbale, all'RFT e all'applicazione dell'ACT in campi clinici e non clinici. Inoltre, si occupa di interventi basati sull'ABA nell'autismo e in altre aree, come le abilità scolastiche e l'alimentazione.

Paolo Moderato
è professore ordinario di psicologia all'Università IULM. Presidente di IESCUM, SABA Award per lo Sviluppo Internazionale dell'Analisi del Comportamento, past president EABCT e AIAMC, è autore di numerose pubblicazioni sull'apprendimento. Per FrancoAngeli dirige la collana "Pratiche comportamentali e cognitive" e ha curato: con R. Anchisi e F. Pergolizzi, Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva (2017); Interazioni umane. Manuale di psicologia contestualista (2019); Contesti di comunicazione. Pluralità di linguaggi nel mondo 3.0 (2019).

Steven C. Hayes, Prefazione. Un approccio sofisticato al linguaggio e alla cognizione umana che trovi nell'ultimo posto in cui andresti a cercarlo
Introduzione
Il comportamento non verbale e verbale: un'analisi operante
Il comportamento di chi parla
Il comportamento di chi ascolta
Il naming
L'apprendimento della risposta simbolica: le classi di equivalenza
La visione post-skinneriana: la Relational Frame Theory
Interagire col proprio comportamento
Risposte a reti complesse: cognizioni implicite e modelli di funzionamento cognitivo
Sviluppare il linguaggio e la cognizione
Terapie cognitivo comportamentali di terza generazione
Bibliografia

Contributi: Steven C. Hayes

Collana: Pratiche comportamentali e cognitive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche