Pervasività delle nuove tecnologie

A cura di: Marilene Lorizio

Pervasività delle nuove tecnologie

La diffusione e adozione delle nuove tecnologie nel mondo delle imprese comporta una serie di problematiche per alcuni versi “nuove”, relativamente ad aspetti etici, giuridici, di cybersicurezza e privacy. Il volume sottolinea la necessità di una governance coordinata idonea a regolare i processi innovativi e al contempo sostenere la realizzazione di un ecosistema favorevole alla propagazione e diffusione delle nuove tecnologie.

Pagine: 122

ISBN: 9788835144007

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1280

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 122

ISBN: 9788835144151

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1280

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le innovazioni digitali rappresentano il segno distintivo della attuale quarta rivoluzione industriale e si stima possano avere effetti considerevoli sul PIL mondiale, che potrebbe aumentare di 15,7 trilioni di dollari entro il 2030 (pandemie e guerre permettendo). Processi innovativi dirompenti stanno progressivamente coinvolgendo tutte le imprese, indipendentemente da dimensioni e settori di operatività. La diffusione ed adozione delle nuove tecnologie comporta anche, come si è sempre storicamente verificato, una serie di problematiche per alcuni versi anch'esse "nuove", relativamente ad aspetti etici, giuridici, di cybersicurezza e privacy. Emerge pertanto la necessità di una governance coordinata idonea a regolare i processi innovativi ed al contempo sostenere la realizzazione di un ecosistema favorevole alla propagazione e diffusione delle nuove tecnologie.

Marilene Lorizio è professore associato di Economia politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia. Nei suoi studi e pubblicazioni si è interessata al rapporto tra giustizia ed economia, sistema monetario e criptovalute, intelligenza artificiale, responsabilità sociale di impresa, credito al consumo, settore non profit e sviluppo locale.

Prefazione
Marilene Lorizio, Le nuove tecnologie: IA e blockchain
(Introduzione; L'intelligenza artificiale; La blockchain; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Annamaria Clary, Marilene Lorizio, La trasformazione digitale nelle diverse economie e settori
(Introduzione; Il panorama internazionale; I settori coinvolti; Gli scenari futuri; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marilene Lorizio, Alessandro Marcel Siciliano, Banche e digitalizzazione. sfide e prospettive
(Introduzione; I processi innovativi nel settore bancario; Banche e rivoluzione digitale; Il nuovo paradigma; Consulenza finanziaria e roboadvisor; Prospettive future e posizione italiana; Policies e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marilene Lorizio, Antonia Rosa Gurrieri, Dinamiche competitive legate alle nuove tecnologie
(Introduzione; Accesso ai poteri di mercato e ai dati; La posizione italiana; Alcuni potenziali effetti economici; Le misure di policy per il digitale; Alcune considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Annamaria Clary, Marilene Lorizio, Alessandro Marcel Siciliano, Problemi connessi alle nuove tecnologie
(Introduzione; Aspetti etici e sociali; Mercato del lavoro e privacy; Concentrazione; Il settore creditizio e finanziario; Policy; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marilene Lorizio, Annamaria Stramaglia, Nuove tecnologie e mercato del lavoro
(Introduzione; Rapporti tra innovazioni ed occupazione; Il ruolo delle istituzioni; Panorama futuro e policy; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Annamaria Clary, Alessandro Marcel Siciliano, Nuove tecnologie e regolamentazione
(Introduzione; Digitalizzazione e regolamentazione; L'intelligenza artificiale; Il settore bancario e finanziario; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche